giovedì 27 dicembre 2012

Oggi voterei per esclusione

Per la prima volta da quando voto per le politiche, utilizzerei questo strano criterio. 

Escludendo la becera destra italiana (non c'è nemmeno bisogno del motivo) e i conservatori centristi (che in realtà sono destra) che fanno da codazzo a Monti ed ambiscono solo a difendere la propria poltrona (Casini, Fini & Co.) o che ambiscono a prenderne una (Montezemolo sindacalisti cattolici &Co.), rimane ben poca cosa. 

lunedì 24 dicembre 2012

Agende

Oggi non parlerò delle "opere buone", di facciata dei politici (presenzialisti) castellanetani. Non parlerò nemmeno dei soldi spesi a vanvera dagli amministratori comunali per il viaggio dal papa riservato a qualche "bisognoso" ma non troppo tralasciando il tema fondamentale della laicità.

Non parlerò nemmeno del ritorno della nano-mummia in tv e dei poveri servi sciocchi che ancora lo sostengono, come se non avessero mai vissuto negli ultimi 20 anni su questo pianeta. 

martedì 11 dicembre 2012

Laicità a Castellaneta (atto n-esimo)

Riporto da ViviCastellaneta:


L'Assessorato ai servizi sociali in collaborazione con la Diocesi di Castellaneta organizza per il giorno 19 dicembre una visita a Roma al Santo Padre.


Cento concittadini saranno così ricevuti in Vaticano.
Grande soddisfazione per l'Assessorato che, per la terza volta, riesce a far ricevere dal papa i nostri cittadini per un incontro dal valore sociale e religioso.
La delegazione che accompagnerà i nostri cittadini sarà composta dal nostro Vescovo, mons. Fragnelli, dal sindaco di Castellaneta Gugliotti, dal vicesindaco Cellamare e da alcuni consiglieri comunali.
Per le iscrizioni, rivolgersi presso l'Assessorato ai servizi sociali presso il centro polivalente in via Don Luigi Sturzo.
Comunicato Stampa

O primarie per i parlamentari o non vi voto

Credo che non ci sia niente da aggiungere al titolo. Al PD concedo l'ultima occasione per ricevere il mio voto a condizione che ci siano le primarie per la scelta dei candidati al parlamento (visto che si voterà con il porcellum).



lunedì 3 dicembre 2012

Castellaneta: il comune trasparente

Oggi parliamo di trasparenza, o meglio della trasparenza che non c'è. 
Prendiamo il programma elettorale di Gugliotti. A pagina 15 si parla di operazione trasparenza attuata proprio con il nuovo sito internet istituzionale.

domenica 2 dicembre 2012

Juventus on tour 2012 (Donbass Arena)

Ultima tappa dell'anno, sperando che non sia l'ultima della stagione. Si vola in Ucraina, in uno degli stadi più belli (mia personale opinione) costruito negli ultimi 10 anni. Inaugurato nel 2009 e di proprietà dello Shakhtar di Donetsk (capienza ca 51.500 spettatori).

sabato 1 dicembre 2012

Autobus outdoor

Castellanetani in giro per il bel Paese tenetevi liberi e non prenotate aerei e treni...

Il vicesindaco ha pensato anche a noi* (a partire da 6:15)

lunedì 26 novembre 2012

Altre 100k di queste visite...

E siccome negli ultimi mesi mi sono sbrodolato troppo i prossimi festeggiamenti sono a 200k



p.s.: so benissimo che i numeri sono limitati rispetto alla "vera blogosfera" ma io scrivo molto di rado

A Castellaneta la Sinistra è morta

I risultati riguardanti l'affluenza delle Primarie del CentroSinistra a Castellaneta dicono questo. 

Solo 442 votanti. Alle ultime primarie di coalizione (quelle per le regionali pugliesi) ci furono circa 100 votanti in più (544). Allora era una corsa a due, oggi c'erano addirittura 3 grossi candidati...

Primarie al ballottaggio

Il primo turno lo vince Bersani e si va al ballottaggio. 

 La mia intenzione, al momento, è quella di astenermi e lasciare che a decidere siano gli altri. Troppi i 9.5 punti percentuali di differenza fra i due e difficilmente Renzi sarà un pericolo per Bersani.

venerdì 23 novembre 2012

Castellaneta: sognando Report

Per l'ennesima volta il mio paese apparirà (ieri hanno registrato il servizio) su Striscia la Notizia, per motivi che fanno vergognare. Questa volta il sindaco porta a casa mezzo provolone, causa consiglio comunale più veloce della luce...


giovedì 22 novembre 2012

Primarie: cambio idea

Anche se l'ho già detto sui social network è bene che lo ripeta anche su queste pagine. 

Ho cambiato idea sul voto per le primarie. Questa scelta è dettata dal ragionamento e non dal cuore, fermo restando quanto ho detto qui. Due candidati si giocano il passaggio al secondo turno.

giovedì 15 novembre 2012

Giannino ha detto

Il noto economista Oscar Giannino nella puntata del programma radiofonico di Radio24 (la radio del Sole24Ore) "Nove in punto" del 13/12/2012 ha fatto le seguenti affermazioni: 




martedì 6 novembre 2012

Primarie centrosinistra: chi voterei

Voterei perché al momento non ho la sicurezza di poter votare, ma di questo ne parlerò alla fine di questo pezzo. 

In un tweet di qualche giorno fa ho scritto che l'ordine delle mie preferenze alle primarie fosse:

1) Puppato
2) Vendola
3) Bersani*

domenica 4 novembre 2012

Castellaneta: 2012 vergogna in consiglio comunale

Non si può far finta di nulla. Quanto successo ieri in consiglio comunale fa vergognare.
Approvare in meno di 4 minuti più punti all'ordine del giorno senza aspettare nemmeno per un quarto d'ora l'arrivo delle opposizioni.

fine di un consiglio "al bacio" in alto il sindaco Gugliotti, in basso da sinistra il vicepresidente Tucci, il presidente Nardulli e il segretario De Carlo (immagini dal video della seduta consigliare)





sabato 27 ottobre 2012

Il paese delle torri (eoliche)

I quattro pilastri in piazza avevano forse altro scopo. Avvisare di come si sarebbe trasformato nei mesi successivi il nostro paese

clicca su per ingrandire. Immagine presa dalla pagina fb del consigliere D'Ambrosio


 
Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

lunedì 22 ottobre 2012

90.000

Per un blog da due soldi e che non si fila nessuno: non male....

Senza contare che la rilevazione parte nel maggio 2008, mentre il sottoscritto ci scrive da ottobre del 2007 (senza contare il blog nato su altra piattaforma).

Juventus on Tour 2012 (Parken Stadium)

Lo stadio più grande di Danimarca. Stadio di proprietà della società che detiene anche il pacchetto azionario del F.C. Copenaghen.

mercoledì 17 ottobre 2012

Gugliotti "sosterrà" tutte le feste religiose

Pronto sostegno della giunta anche alla processione del sabato santo.



P.S: la satira non ha bisogno né di avvertenze per l'uso né di scuse preventive

Juventus on tour 2012 (Farum Park)

L'articolo di oggi non rientra ufficialmente nello "Juventus on tour 2012", ma visto il tipo d'impianto è d'obbligo scrivere qualcosa. Il Nordsjælland infatti non giocherà le partite di casa nel suo comune (Farum ex città "indipendente" annessa nel 2006 al comune di Furesø) ma a Copenaghen.

Castellaneta: laicità questa cosa sconosciuta

Il tutto parte da questa foto:


Processione della Madonna del Rosario (una delle tante feste religiose del paese). Per la prima volta (che io ricordi) un sindaco porta a spalla una statua religiosa con tanto di fascia tricolore.

lunedì 1 ottobre 2012

Renzi non mi piaceva e non mi piace

Non ho cambiato idea. Renzi non mi  piaceva e continua a non piacermi. Tempo fa ho scritto qualcosa in merito e non ho cambiato opinione, anche perché il signorino non è che abbia svoltato da allora.

sabato 29 settembre 2012

Castellaneta: quello che mi piace

Mi piace il mare, quello che ancora (speriamo per molto tempo ancora) si riesce a vedere all'orizzonte da casa mia.
Mi piacciono le gravine i tanti canyon che solcano il territorio.
Mi piace il verde acceso deii colori primaverili delle campagne, ma anche il giallo oro dell'estate.

venerdì 28 settembre 2012

iPocrisie

Non mi interessano i commenti di chi critica le file e le paragona alle manifestazioni di piazza spagnole e greche. Sono stucchevoli, anche se francamente di fare una fila di qualche ora per essere il primo iPirla del vicinato ad avere un oggetto mi sembra un po' inutile e degradante, quando aspettando un altro po' di tempo e risparmieresti in salute e tempo.

lunedì 24 settembre 2012

Cellino: Miami Vice

Quella che segue è una delle tante storie che certifica il degrado del sistema calcistico italiano. Un degrado che non sembra importare a nessuno nelle segrete stanze del potere pallonaro.

Nella stagione 2002-2003, causa inagibilità di parte delle strutture dello stadio Sant'Elia di Cagliari, la società isolana decise di istallare delle tribune "Dalmine". Si creò, così, lo stadio metallico nello stadio. I più maliziosi dicono che si giunse a questo a causa della prolungata mancanza di manutenzione da parte della società isolana sulla struttura dello stadio. Queste stesse strutture vedremo in seguito che avranno una seconda vita nel prossimo futuro.

lunedì 17 settembre 2012

Juventus on tour 2012 (Stamford Bridge)

Ritornano le notti europee bianconere.
Si inizia con una trasferta o meglio si inizia con La trasferta. La trasferta in casa dei Campioni d'Europa del Chelsea. Ma in questo post non si parlerà ne di tattiche ne di previsioni, ma della Casa dei Blues.

Stamford Bridge, stadio che per capienza (e solo per quella) assomiglia al nostro Juventus Stadium con 41837 posti a sedere. Ha differenza da quello che qualcuno può pensare, lo stadio londinese è situato nel confinante quartiere di Fulham ad un paio di chilometri dal celebre Craven Cottage. La proprietà dello stadio non è del Chelsea ma di una organizzazione no profit che l'ha acquistato nel 1997 (anche in seguito ai vari problemi di bancarotta susseguite successivamente agli anni '70).

sabato 15 settembre 2012

Castellaneta indignata

Della serie "svolazzi non consentiti in mezzo alla piazza in orario di coprifuoco".

clicca per allargare la foto della "vergogna"

lunedì 10 settembre 2012

6 referendum PD

Non sono un iscritto del PD e non penso di diventarlo a breve. Al momento non sarei nemmeno un elettore di questo partito (e non credo che lo diventerò entro le prossime elezioni), ma credo che questa iniziativa sia sacrosanta e da appoggiare. 
I sei temi affrontati nei quesiti, forse non sono le cose più urgenti, ma comunque questioni interessanti. Per questo necessitano di un po' di pubblicità e quando passeranno il vaglio il voto, anche dei non iscritti al Partito Democratico.


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

sabato 1 settembre 2012

Domande al Sen. Loreto

Update (03/09/12)

Le posto qui, perché non ha senso farle su FB, visto che come nel caso precedente verranno vagliate e ridotte a 10 (al massimo 1 per persona). Come ho ribadito la scorsa volta, per una volta che qualcuno risponde a domande si poteva fare a meno di limitazioni e sopratutto di vagli. 

Siamo dei cittadini e come minimo meritiamo delle risposte. Certo che se poi si cerca solo di realizzare un "prodotto" bello da vedere e da ascoltare, allora parliamo di altro, ma anche in quel caso ci sarebbe da pensare...

Basta con le chiacchiere:

venerdì 31 agosto 2012

Aspettando lo Juventus on Tour (2012)

La Juve ritorna nell'Europa che conta, dopo anni di ingiusto inferno e purgatorio (ancora in corso).

Per questo ritorna questa piccola rubrica, dopo l'assaggio pechinese. Il girone è fatto così come sono ormai chiare le date delle partite.

venerdì 24 agosto 2012

Personale

E' interessante notare come in questa cittadina un piccolo commento (che fra l'altro imputava qualcosa ad altri) possa divenire il pretesto per instaurare un clima di vendetta e rivalsa "personale".

Ma alla fine tutta questa importanza non può che essere una medaglia al valore... una delle tante

giovedì 16 agosto 2012

Piccole modifiche

Da ieri il sottotitolo del blog è cambiato.

Abbandonata la frase degli Afterhours
Dir la verità è un atto d'amore, fatto per la nostra rabbia che muore
Ne arriva un'altra. La verità è un concetto troppo soggettivo, anche se la mia intenzione era quello del dire ciò che penso (cosa che non cambierà) senza filtri e senza censure. Non un inseguire ciò che vuole seguire il lettore, altrimenti non avrei intrapreso negli mesi di parlare maggiormente della mia Castellaneta, rispetto alla politica nazionale come facevo un tempo (con maggiori risultati sui numeri). 

Il nuovo sottotitolo prende un po' spunto da alcuni ambienti juventini post-farsopoli. Un ambiente un po' di nicchia, quello di quei tifosi che pretendono maggior interesse verso i fatti delle farse rispetto a quelle del calciomercato e delle chiacchiere da spiaggia. 
Castellanetano di serie C perché da quello che capisco non faccio parte del pensiero unico attuale. Rancoroso per confermare le teorie (bislacche) di chi pensa che si arrabbiato con tutti e tutti il tutto mentre scrivo con il sorriso in faccia!

Stranezze e "malipensieri"

clicca per ingrandire
Ieri mi sono occupato di un'idiozia (a ferragosto non si può essere seri!) ma avevo notato anche una cosa "particolare". 

ViviCastellaneta, "la piazza online di Castellaneta: il luogo dove trovare e condividere notizie, attività, eventi che coinvolgono il territorio" (fonte), dimenticava in queste settimane di dare una notizia o meglio la notizia di una attività che interessava il territorio, ovvero la "Notte Bianca di Castellaneta". 

martedì 14 agosto 2012

Goletta Verda boccia un tratto di mare/fiume

Si sapeva da qualche giorno, ma oggi è ufficiale. Secondo Legambiente nel nostro territorio c'è uno dei punti più inquinati dei 120 presenti in tutta Italia. 
Un "bel" riconoscimento. 

Il tratto di mare inquinato - Clicca per ingrandire

mercoledì 8 agosto 2012

L'errore della Sinistra Castellanetana

Ho aspettato un bel po' prima di scrivere qualcosa in merito. Il post lo avevo già pronto da tempo, ma in cuor mio speravo di cambiarlo. 
Finalmente in un pomeriggio che puzza di bruciato (perché da qualche parte qui intorno stiamo perdendo qualche altro ettaro di vegetazione per chissà quali interessi) ho deciso di mettere nero su bianco quello che sento.

lunedì 6 agosto 2012

Juventus on tour (Bird's Nest)



Si torna a parlare di stadi e ricomincia lo Juventus on tour che seguirà la Juve in tutte le trasferte non nazionali. 
Dopo tante, troppe, discussioni degne dell'avanspettacolo, inscenate dal presidente pagliaccio napoletano si gioca a Pechino. Ricordiamo bene la diatriba che il pulcinella napoletana ha messo su, imponendo la trasferta per a Pechino (la scelta spetta di logica alla casa che ha vinto il campionato, anche se la Lega Serie A aveva un accordo con le autorità cinesi per disputare ancora una partita di Supercoppa dopo le edizioni del 2009 e del 2011), negli ultimi giorni ritrattata. Probabilmente sotto il sole agostano il guappo napoletano si sarà accorto che a Pechino sarà un "bicolore" bianconero.

martedì 31 luglio 2012

Delusione Conte

Bando alle ciance, se le indiscrezioni a mezzo stampa (compreso quelle "amiche" e di "famiglia") fossero vere sarebbe una vera e propria delusione.
Il patteggiamento, che si parli di giustizia sportiva o ordinaria, rimane la stessa cosa. Corrisponde all'accettazione della pena (e quindi del reato) in cambio di un piccolo sconto sulla stessa.

venerdì 27 luglio 2012

Foto di gruppo

Gli assessori e i consiglieri di maggioranza del comune di Castellaneta in una foto di gruppo.


p.s.1: è solo satira, quindi non si ammettono scuse.
p.s.2: il sindaco sta scattando la fotografia

domenica 15 luglio 2012

Poi uno finisce per votare Grillo...

L'assemblea del PD di ieri è la sintesi del titolo. Non sia ha il coraggio ne di decidere sulla governance del partito fissando le primarie in attesa del 2013 (sia quelle per i parlamentari che quella meno utile per il candidato premier) e allo stesso tempo non si dice qualcosa di progressista sul matrimonio fra persone dello stesso e sulle unioni mi conferma che ho fatto bene (tempo fa) a non confermare la tessera. 
Intanto si corre dietro ai centristi e al liberismo del governo Monti... 

Non lamentatevi poi che il prossimo anno vedrete di nuovo Berlusconi al governo... Alla fine state facendo scappare tutte le persone che in quel partito un po' ci credevano verso gli altri (Grillo compreso).



Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

sabato 14 luglio 2012

Abusivismo: un problema da non banalizzare

i bagni sequestrati fonte ViviCastellaneta
Avevo detto che non avrei partecipato più ad alcuna discussione su gruppi di fb o nel resto della rete. Oggi non ho resistito, perché la sottovalutazione fatta da ViviCastellaneta (articolo firmato redazione) mi è sembrato eccessivo.

I fatti (mi limito ad un riassunto di un rigo): la capitaneria mette i sigilli ai bagni pubblici del nuovo lungomare, perché carenti delle autorizzazioni necessari, in pratica secondo le autorità il comune sta costruendo manufatti "abusivi". 

Bene il commento di ViviCastellaneta in poche parole è che non si può giocare su pochi centimetri e che comunque si tratta di un'opera accessoria migliorativa per i cittadini.

mercoledì 11 luglio 2012

...se finanziata dalla regione...

Ho letto e riletto più volte questo passaggio... ed ho anche notato che nessuno lo ha evidenziato. Eppure, sono passati pochissimi mesi e i grandi controllori delle sorti e del bene della nostra cittadina non se ne sono accorti (o hanno fatto finta di niente?!?). 

Articolo di Cristella inerente l'inaugurazione della piazza quattro colonne (io la chiamerò così perché in foto non mi piace).

domenica 8 luglio 2012

Il terzo re

foto disponibile sul web
E' una mia sensazione. Una di quelle che in genere ci prendono, come quella che mi suggeriva che sarebbe stato sindaco Gugliotti a candidatura ancora non avvenuta.

E' la sensazione delle prime uscite politiche ufficiali (consigli comunali su tutti) ma anche delle uscite pubbliche. Sarà il terzo re (o imperatore) di Castellaneta dopo Semeraro (di cui ho solo le narrazioni altrui) e Loreto, per via di quel piglio "autorevole" e anche un po' autoritario, anche se a differenza del re che lo ha preceduto (Loreto) non mostra la stessa "arroganza" e riesce a mostrarsi (al popolo) accomodante e disponibile.

martedì 19 giugno 2012

Un po' come il velocista lento

Clicca per ingrandire
è tutto vero...

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

lunedì 18 giugno 2012

Il consiglio in video è un'ottima cosa

Dopo qualche tempo tornerò a riservare quasi esclusivamente le mie opinioni in questa mia torre d'avorio. Fuori non ne vale molto la pena, visto che spesso le regole non sono valide per tutti. 

Qualche giorno fa prendendo spunto da una interpellanza urgente del consigliere Rubino, avevo espresso la mia favorevole opinione sulle riprese video dei consigli comunali (e non solo).

sabato 16 giugno 2012

Biscotto ipocrita

L'argomento più trattato in questi giorni?
Crisi economica, macchè, crisi siriana, ma dove? La crisi della politica e la legge anticorruzione? Le elezioni greche? Il calcioscommesse e farsopoli?

Siete fuori strada, il problema principale è il possibile biscotto iberico-croato all'Europeo. E nella nostra più completa ipocrisia italica ci indignamo. Perché noi "popolo di furbi" quando veniamo "truffati" (ma sarebbe una truffa poi?) ci arrabbiamo. 

martedì 12 giugno 2012

Forse è meglio fottersene...

Dispiace dirlo, ma forse è meglio fottersene altamente. Qualche giorno fa ho fatto una proposta. Forse avrei dovuto capirlo dalle (poche) risposte, ma da ingenuo che sono non l'ho fatto. 

Alla fine non è seguito niente, il che mi fa capire che è meglio fregarsene altamente del mio paese. Poi si viene anche criticati per aver scritto questo... Bene, forse sono stato allora fin troppo indulgente...

Questa volta non vale la pena nemmeno taggare su facebook qualcuno sarebbe fatica sprecata sommata a queste 5 righe...

martedì 5 giugno 2012

Proposta luoghi del cuore

Quello che faccio oggi è un appello/proposta a due associazioni meritorie del mio territorio. Unire le forze (la competenza archeologica di Etolia e la competenza informativa di ViviCastellaneta) per promuovere un unico Luogo del Cuore castellanetano al FAI...
Visto che le istituzioni hanno fatto ben poco mi sembra il minimo segnalare il parco archeologico che gli Etoliani hanno cercato di valorizzare....  

Unire le forze e invitare tutti i nostri concittadini (e non solo) a votare un solo bene per massimizzare il risultato.

La nuova campagna è iniziata, ma al momento il sito specifico www.iluoghidelcuore.it sembra essere fuori uso per sovraccarico...

sabato 2 giugno 2012

Anticastellanetano

Mi tolgo subito il dente e anticipo i più: mi autodenuncio sono anticastellanetano (per come intendono la castellanetanità molti di voi). 

La precisazione fra parentesi è d'obbligo, perché praticamente non ho una grande considerazione dei miei concittadini (non di tutti altra precisazione d'obbligo) cosa che è ben diversa dall'odiare un paese una città nella quale sono nato e cresciuto e chissà...
Cosa significa amare? Nascondere lo sporco sotto un tappeto o evidenziarlo, farlo emergere per evitare che rimanga li e si moltiplichi? Io penso alla seconda, dire la verità non nascondersi dietro al perbenismo imperante, il tutto senza trincerarsi dietro la faccia lavata dell'ipocrisia, la stessa di chi di persona ti riempie di complimenti e girato l'angolo inizia con gli insulti. 

mercoledì 30 maggio 2012

Todo cambia

La giunta è fatta, questa volta non perderò molte parole, perché come al solito sarebbero disperse al vento. Sotto le "figurine" prese in prestito da ViviCastellaneta

clicca per ingrandire
Vediamo un po' le differenze con la scorsa amministrazione direttamente dal sito del comune (ancora non aggiornato:

venerdì 25 maggio 2012

Castellaneta 2020 - Il programma

Le elezioni sono appena passate, ma ora inizia il bello. Programma e promesse devono essere mantenute per questo mi impegnerò a seguire quanto si realizzerà, con il logo che è presente qui nel post ma anche sulla colonna a destra (quest'ultimo sarà presto cliccabile... 

Oggi con questo post limiterò a riportare il programma, nei prossimi mesi/anni a controllare l'attuazione. Certo nel brevissimo non vedremo nulla, ma ci è già stato promesso che alcune cose saranno attuate al più presto (PUG-PIP). Chi vivrà vedrà... 

Ecco il Programma
(clicca sulle foto per ingrandirle)


mercoledì 23 maggio 2012

J|Museum, un'esperienza unica

Visitare lo Juventus Stadium e il suo museo è un'esperienza che ogni Juventino dovrebbe fare. Se nel primo caso si tratta solo di conoscere gli spazi più inaccessibili della propria "casa", nell'altro si tratta di immergersi nella storia e nel passato di un sogno chiamato Juve.

La visita Stadio/Museo inizia all'esterno del Museo, in zona Est, nei pressi del centro commerciale Area12 dove una guida (molto carina nel mio caso) con alcuni addetti alla sicurezza (molto discreti) ci accompagneranno nell'intera prima parte. Dalla Est ci si sposta verso l'ingresso d'onore della Ovest, passando per quelle zone del primo anello al disotto del piazzale stellato. Dello stadio conoscevo ormai

lunedì 21 maggio 2012

Auguri Castellaneta

Sono da sempre convinto che la classe politica sia la trasposizione della sua gente. Che la classe politica che tutti critichiamo rappresenti al meglio noi stessi. 

Oggi Castellaneta ha scelto per la continuità. Ha sottoscritto che le precedenti amministrazioni hanno "ben amministrato" (io continuo a non essere d'accordo). Eppure in questi anni ne ho sentite di persone lamentarsi, di persone che dicevano che andava tutto male e che faceva schifo. Probabilmente sono un visionario che ha contatti con con fantasmi, hobbit e gnomi...

Non mi si venga a dire che non c'era scelta, perché di scelte ce n'era anche in sovrabbondanza. Loreto è "vecchio"?!? Certo ma perché allora non si è scelto ne Rochira (che comunque ha avuto un buon risultato) e ne Rizzi (nonostante le belle parole spese per il giovane candidato di FLI)? 
Si è scelta la continuità, la continuità delle vecchie amministrazioni, in fondo gran parte degli eletti sono vecchi amministratori, così come lo stesso nuovo sindaco. Se si è fatta questa scelta lo si è fatto per un solo e semplice motivo: questi anni sono stati positivi. Qualsiasi altri candidato avversario non avrebbe strappato la vittoria, altrimenti già al primo turno ci sarebbero stati altri risultati.

Ed ora una considerazione sullo stato della Sinistra locale. Più che di Sinistra dovremmo parlare di sinistre. Tanti piccoli partiti nani (perché se il primo partito non raggiunge nemmeno il 6% c'è qualche problema) in lotta fra loro per questioni per lo più personali. Una classe politica che non ha saputo rigenerarsi ed in cui l'unica vera figura rimaneva (per fortuna o purtroppo) Loreto.  
Ora è arrivato il momento di andare avanti, di dimenticare  le lotte interne (in realtà bisognerebbe affrontarle una volte per tutte e risolverle, ma ci credo poco!) e di ricostruire. C'è un gruppetto di giovani da non disperdere (cosa difficile visto che nessuno rientrerà nella politica che conta) e un partito come il PD da ricostruire completamente. Sarà per il risultato ancora fresco ma sono comunque al quanto pessimista, anche se dai disastri in genere si può solo migliorare e ricostruire. Qualcuno mi rinfaccerà che io non ho partecipato al ballottaggio. Bene guardando i numeri credo davvero che dopo questa Caporetto i problemi siano altrove...

Tornando al paese. Sembra che vada tutto bene, ma secondo me non è così. nel mio paese c'è bisogno di una rivoluzione culturale. Più che al bene comune si pensa al proprio bene: così non va da nessuna parte!
Dopo questo risultato mi aspetto che come minimo nessuno si lamenti... Lo ripeto, se qualcuno lo farà con il sottoscritto, potrei non rispondere più delle mie azioni...


Auguri Castellaneta, auguri per altri 5 anni prosperosi...

giovedì 10 maggio 2012

Analisi di una sconfitta

foto dal Corriere del Giorno del 8/5
Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere qualcosa.

Partiamo da un dato di fatto. Vince Gugliotti e vincerà anche se perderà al ballottaggio (cosa abbastanza remota). Per poche decine di voti di voti si è creata l'anatra zoppa. Quindi al secondo turno se vince il centrodestra si porterà a casa 11 consiglieri (3PDL, 3 UDC, 2 Puglia PdT, 1 Cast. anch'io, 1 Schitulli + il Sindaco) contro i 6 delle opposizioni (2 Noi con RL, 1 Emiliano, 1 Rocco Loreto, 1 Patto, 1 Rochira). Nel caso migliore (vittoria di Loreto) invece finirà con un 9-8 (o 9-2-6) sempre a favore dell'attuale compagne di governo con 3 PDL, 2 UDC, 1 Puglia PdT + 1 Gugliotti, 1 Cast. anch'io, 1 Schitulli; rispetto a 2 Noi con RL, 1 Emiliano, 1 PD, 1 GD, + Sindaco e 1 Patto e 1 Rochira (sia con che senza apparentamento).


Questa volta analizzare è molto semplice. Gugliotti guadagna rispetto ai voti di D'Alessandro (quasi in egual modo alle liste). Loreto perde tantissimo rispetto a se stesso (1300 ca) e le sue liste ne perdono anche di più (1500 ca). Rochira fa meglio di Cristini (600 ca) e le sue liste fanno un piccolo (ma inutile) boom grazie sopratutto a SEL. Il FLI invece delude moltissimo, alle tante parole positive non sono seguiti i voti, di chi la colpa?

La Sinistra riformista è la parte più danneggiata. Il PD+civiche perde 1200 voti rispetto a DS+Margherita+civiche. Facile capire come proprio questa parte politica è quella che ha sofferto gli ultimi anni di separazione e guerra fredda terminata con un accordo non privo di polemiche che ha riportato il PD nella coalizione dopo un non breve trascorso nel patto.

Trascurando il ballottaggio, che secondo me porterà davvero poche novità visto il dato di partenza (nonostante già arrivano segnali di insofferenza nella coalizione vincitrice), il dato che dovrebbe far riflettere è che la Sinistra divisa perde e che la Sinistra "riformista" deve farsi un sonoro esame di coscienza.

Infine i castellanetani hanno deciso. Il popolo ha sempre ragione! Io "mi fido" dei miei concittadini, quindi come promesso nei prossimi mesi avremo una città all'avanguardia con un PUG approvato in pochissime settimane, con un ambiente tutelato (con raccolta differenziata seria), con un piano produttivo serio e un turismo all'avanguardia, e tante, tantissime altre cose... quindi c'è solo da essere "felici".