sabato 29 settembre 2012

Castellaneta: quello che mi piace

Mi piace il mare, quello che ancora (speriamo per molto tempo ancora) si riesce a vedere all'orizzonte da casa mia.
Mi piacciono le gravine i tanti canyon che solcano il territorio.
Mi piace il verde acceso deii colori primaverili delle campagne, ma anche il giallo oro dell'estate.

Mi piacciono i vicoli del paese vecchio i pendii e le rampe di scale.
Mi piacciono i palazzi signorili anche quelli un po' diroccati e decadenti.
Mi piacciono le chiese storiche, vere e proprie opere d'arte.
Mi piace la stranezza urbanistica di Castellaneta Marina: un paese prettamente estivo costruito interamente in una pineta.
Mi piace anche la sua toponomastica forse unica al mondo in cui eroi americani e sovietici vanno a braccetto fra un mare lunare e una missione spaziale.
Mi piacciono i saliscendi sopratutto se affrontati in bici.
Mi piace "u capason", quel monumento che per molti è na schifezza... è molto pop...
Mi piace Valentino, uno che già un secolo fa aveva capito quale era la via: andarsene! 
Mi piace il cibo...
...e sopratutto mi piace la mia famiglia

il tutto sulle note di "Unnatural selection" dei Muse

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: