lunedì 17 settembre 2012

Juventus on tour 2012 (Stamford Bridge)

Ritornano le notti europee bianconere.
Si inizia con una trasferta o meglio si inizia con La trasferta. La trasferta in casa dei Campioni d'Europa del Chelsea. Ma in questo post non si parlerà ne di tattiche ne di previsioni, ma della Casa dei Blues.

Stamford Bridge, stadio che per capienza (e solo per quella) assomiglia al nostro Juventus Stadium con 41837 posti a sedere. Ha differenza da quello che qualcuno può pensare, lo stadio londinese è situato nel confinante quartiere di Fulham ad un paio di chilometri dal celebre Craven Cottage. La proprietà dello stadio non è del Chelsea ma di una organizzazione no profit che l'ha acquistato nel 1997 (anche in seguito ai vari problemi di bancarotta susseguite successivamente agli anni '70).


Stamford Bridge nel 1907
Inaugurato nel 1897 come stadio per l'atletica. Nel 1905, a causa dell'abbandono dei campi dall'Athletics Club di Londra, i nuovi proprietari decisero di fondare il Chelsea FC pur di mantenerlo "occupato".

Lo stadio è stato più volte rinnovato. L'attuale configurazione risale al 1990. La stadio ha ospitato nella sua storia vari eventi sportivi: oltre al calcio (con finali di FA Cup e di Charity Shield) anche partite di cricket, rugby, speedway, corse di levrieri, baseball e football americano.

Nello stadio sono presenti diverse attività commerciali, fra le cui alberghi, ristoranti, appartamenti e bar. Nel 2005 è stato costituito il "Museo del Centenario" (o Chelsea Museum) rinnovato nel 2011 in cui è diventato il più grande museo calcistico di Londra. Nella zona Sud-Ovest dello stadio è presente anche un grande megastore che si articola su due piani. 

Negli ultimi anni il club ha cercato di riacquistare la proprietà dell'impianto per aumentarne la capienza, ma si è anche adoperata per per trasferirsi altrove (dallo stadio Olimpico alla Battersea Power Station) ma al momento senza grossi risultati.


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: