lunedì 18 giugno 2012

Il consiglio in video è un'ottima cosa

Dopo qualche tempo tornerò a riservare quasi esclusivamente le mie opinioni in questa mia torre d'avorio. Fuori non ne vale molto la pena, visto che spesso le regole non sono valide per tutti. 

Qualche giorno fa prendendo spunto da una interpellanza urgente del consigliere Rubino, avevo espresso la mia favorevole opinione sulle riprese video dei consigli comunali (e non solo).
Fortunatamente l'interpellanza ha avuto un seguito ed oggi possiamo seguire con differita di qualche ora le sedute (un punto a favore del nuovo sindaco). Continuo ad essere convinto che il discorso economico della cosa sia alquanto risibile sopratutto di fronte all'utilità dello strumento, anche perché non si tratta ne di riprese in 3D-HD con 100 telecamere e mezzi tecnici da far concorrenza alla finale di Euro2012, ne l'esercizio di stile di qualche regista cinematografico di grido.
Perché se da un lato sono molto più utili le determine e le delibere del palazzo, dall'altro lo strumento video permette a chi non può partecipare per motivi vari (lavoro, studi, impegni, etc) di verificare l'attività dei consiglieri eletti.

Il secondo consiglio, a differenza del primo, è stato ripreso per intero e senza tagli (link sopra) e mi ha fatto sorgere delle domande. Lasciando stare le polemiche politiche sulla composizione delle commissioni, per le quali ognuno si creerà la sua personale opinione, la cosa che più mi è balzata agli occhi è stata la diversa attività dei consiglieri. 
Secondo Wikipedia, il Consiglio Comunale, è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. L'organo dove si discute e dove alla fine emergono le diverse opinioni della cittadinanza, ma ad onor del vero nel nostro caso tutta questa diversità non si vede.
Basta poco per accorgersi che nella sola seconda seduta (che è stata anche abbastanza lunga) siano intervenuti soltanto tutti i consiglieri di opposizione presenti (5), il sindaco (molto attivo, il che mi sembra davvero un'ottima cosa rispetto ai suoi predecessori), il presidente del consiglio (ma lui è l'arbitro, ed è normali che intervenga) e soli due rappresentanti della maggioranza dei 10 presenti. 
Capisco che i consiglieri di opposizione siano tutti con esperienza e che nella maggioranza molti siano alla prima esperienza, ma almeno mi sarei aspettato un intervento, un appunto, anche se "sgrammaticato" e/o non proprio in tema (giusto per rimarcare la novità). Si è alla seconda si vota per delle commissioni su cui c'è stata anche una grossa bagarre e sarebbe stato bello ascoltare l'opinione di qualche nuovo. Invece niente... nulla! 
Dalle immagini fra l'altro è curioso notare come più di qualcuno (non faccio nomi ci sono le immagini) sembra essere disattento, annoiato, completamente fuori dalla discussione. Spero davvero di sbagliarmi, ma voglio sperare che non si sia di fronte a consiglieri pronti solo ad alzare la mano e/o a votare ma anche di intavolare delle discussioni, proprio in quell'aula che dovrebbe essere il luogo deputato e non per strada e per manifestazione a solo scopo pubblicitario...

Ecco perché anche il video è utile, per verificare chi realmente fa il suo "lavoro" e chi invece è solo dedito a scaldare la sedia. Il nuovo Consiglio è solo all'inizio, da domani però mi aspetto maggiore attività sopratutto dei nuovi...

Nessun commento: