lunedì 6 agosto 2012

Juventus on tour (Bird's Nest)



Si torna a parlare di stadi e ricomincia lo Juventus on tour che seguirà la Juve in tutte le trasferte non nazionali. 
Dopo tante, troppe, discussioni degne dell'avanspettacolo, inscenate dal presidente pagliaccio napoletano si gioca a Pechino. Ricordiamo bene la diatriba che il pulcinella napoletana ha messo su, imponendo la trasferta per a Pechino (la scelta spetta di logica alla casa che ha vinto il campionato, anche se la Lega Serie A aveva un accordo con le autorità cinesi per disputare ancora una partita di Supercoppa dopo le edizioni del 2009 e del 2011), negli ultimi giorni ritrattata. Probabilmente sotto il sole agostano il guappo napoletano si sarà accorto che a Pechino sarà un "bicolore" bianconero.


Lo Stadio Nazionale di PechinoNido di Uccello è uno stadio realizzato per le scorse olimpiadi del 2008. 
Struttura mastodontica da 80.000 spettatori (durante le olimpiadi 91.000) costato 423 mln $ (rispetto ai 500 mln $ inizialmente prospettati anche a causa del tetto completo). E' uno stadio olimpico e come tale risulta essere dei più adatti al gioco del calcio (lo spettatore più lontano è a 140 m dal centro del campo, circa 90 m dal fondo di gioco). Realizzato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron, ovvero quelli dell'Allianz Arena di Monaco ha quale caratteristica principale l'indipendenza, come per i nidi di uccello, delle strutture interne degli spalti dalla copertura e dal "rivestimento" (che in realtà è struttura portante) esterna. Ideato con il tetto rigido retrattile, è stato poi realizzato senza, in modo da alleggerire la struttura anche in seguito al contemporaneo crollo del tetto del terminal 2E dell'aeroporto Charles de Gaulle.
Caratteristica interessante dello stadio, è il sistema di purificazione dell'acqua piovana utilizzata per tutta l'area dello stadio. 


Attualmente lo stadio è utilizzato per grandi eventi. Risulta troppo capiente per la squadra locale di calcio (che al massimo è seguita da 10.000 tifosi). Ha ospitato oltre a Olimpiadi e Paraolimpiadi pochi altri eventi sportivi (Supercoppa Italiana, qualche amichevole e meeting di atletica, eventi motoristici e "invernali"). L'impianto ha costi astronomici di mantenimento (9 mln $ annuali).

foto by wikipedia

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: