domenica 8 luglio 2012

Il terzo re

foto disponibile sul web
E' una mia sensazione. Una di quelle che in genere ci prendono, come quella che mi suggeriva che sarebbe stato sindaco Gugliotti a candidatura ancora non avvenuta.

E' la sensazione delle prime uscite politiche ufficiali (consigli comunali su tutti) ma anche delle uscite pubbliche. Sarà il terzo re (o imperatore) di Castellaneta dopo Semeraro (di cui ho solo le narrazioni altrui) e Loreto, per via di quel piglio "autorevole" e anche un po' autoritario, anche se a differenza del re che lo ha preceduto (Loreto) non mostra la stessa "arroganza" e riesce a mostrarsi (al popolo) accomodante e disponibile.

La sensazioni mi dice che durerà anche lui a lungo sia per la povertà che ha attorno e sia per la litigiosità che accompagna la sinistra e le opposizioni locali. La sensazione è dovuta alle risposte pronte e dirette in consiglio comunale anche verso chi ha era il più esperto in queste cose, ma anche al fatto che i miei pensieri siano piuttosto diffusi in certi ambienti. Inoltre in pochissimi mesi senza nemmeno fare nulla è riuscito ad attirarsi la simpatia (in alcuni casi anche partigiana) dei media locali. Con lui già da tempo si sono schierate testate giornalistiche e web, altre invece dimostrano pur non schierandosi, di avere nei suoi confronti e della nuova amministrazione una certa simpatia. 

Ed in tutto questo clima la Sinistra locale dorme, non affronta di petto le problematiche che già c'erano prima le elezioni e che erano solo state momentaneamente congelate attraverso degli accordi assurdi. Si vivacchia e non ci si accorge che un ciclone li ha già travolti e che in poco tempo li cancellerà definitivamente.

EDIT: visto che qualcuno ha chiesto più nel dettaglio a chi mi riferissi per trasparenza rendo la cosa pubblica a tutti. Per la categoria degli schierati mi riferisco a Paese7 e Net-uno Tv. Per la categoria "simpatia" a ViviCastellaneta. Tutto perché preferisco essere chiaro.

EDIT: devo fare una precisazione. Quando parlo di testate giornalistiche non intendo, naturalmente, quotidiani a tiratura regionale e provinciale.

Nessun commento: