mercoledì 11 luglio 2012

...se finanziata dalla regione...

Ho letto e riletto più volte questo passaggio... ed ho anche notato che nessuno lo ha evidenziato. Eppure, sono passati pochissimi mesi e i grandi controllori delle sorti e del bene della nostra cittadina non se ne sono accorti (o hanno fatto finta di niente?!?). 

Articolo di Cristella inerente l'inaugurazione della piazza quattro colonne (io la chiamerò così perché in foto non mi piace).


Ad un certo punto leggo testuale:

...La differenziata in città, se finanziata dalla regione, comincerà dal centro storico...

Se finanziata dalla regione?!?

Eppure nel "programma" si dice ben altro o meglio non c'è la scusa della regione...:

clicca per ingrandire

Intanto questo è quello che accade nel nostro Paese. Castellaneta è commissariata e basterebbe semplicemente copiare quanto si fa altrove. Qualcuno non vuole capire che la differenziata è un investimento, porta a risparmiare soldi all'amministrazione e ai suoi cittadini, tutela l'ambienta e il futuro e può anche sviluppare posti di lavoro (se ci si sgancia da cooperative con logiche "particolari" e si internalizza il sistema con logiche trasparenti e meritocratiche). Invece di spendere soldi in cose inutili come la piazza delle 4 colonne e l'altra piazzetta, forse sarebbe bene fare qualche investimento più oculato....


Questo vuol dire amare la propria città. Non seminare smielati commenti qui e lì...

Nessun commento: