lunedì 3 ottobre 2011

Primarie: quelli che mancano

Sappiamo ormai chi c'è, anche se non conosciamo le loro soluzioni ai problemi della città. Parlerò, quindi, dei candidati solo quando presenteranno anche i programmi personali. 

Oggi parliamo invece di chi non c'è.

Manca il candidato di Progetto Comune/Io Sud. Forse un bene, visto i danni che hanno provocato con la scellerata scelta di appoggiare D'Alessandro ai ballottaggi delle scorse amministrative. Ma chi appoggeranno i cristiniani? Rochira? Non ne sarai così certo...

L'altra assenza è quella di un candidato terzo, non proveniente dai partite ma dalla società civile (come se esistesse la società incivile). Basterebbe guardare le primarie di Milano per capire che manca questo tassello. Forse il Patto non ha convinto i castellanetani o forse i miei concittadini sono sempre più disillusi dalla politica "paesana"?

E l'altro pezzo della sinistra? 
Secondo me il fatto che manchi dalla competizione non è (più) una sorpresa. E' da tempo che si conosceva questa scelta. Scelta che secondo me non è stata felicissima e che darà un grosso vantaggio al centrodestra nelle elezioni della prossima primavera.

Intanto continua su questo blog (se non lo fa il "Patto" lo farò io) il lungo LIVE blogging che seguirà fino al giorno 17, il giorno dopo le primarie...

Nessun commento: