venerdì 13 marzo 2009

La destra difende la casta


Avevano promesso di abolire le provincie e di togliere gli enti inutili e invece non hanno fatto nulla per proteggere le sedioline degli amici leghisti negli enti provinciali. Il tutto in un clima surreale quando anche dalle parti di Parigi Sarkozy annuncia una completa ridefinizione e riduzione dei Departements (l'equivalente delle Provincie)

Questo è quello che (non) hanno fatto i nostri governanti a livello centrale, ma a livello più basso le cose sono anche peggiori. In Puglia dopo l'eliminazione di gran parte delle Comunità Montane per legge regionale i prodi amministratori di centrodestra si apprestano ad aggirare la norma. Ecco che li dove c'era la vergognosa Comunità Montana della Murgia Tarantina (quella a quota zero metri sul livello del mare, descritta ne La Casta di Rizzo e Stella) ci si appresta a costruire l'Unione dei Comuni delle Gravine e delle Pinete Ioniche, grazie ai lungimiranti sindaci dell'arco ionico con costi per i vari paesi di 0,70€ a cittadino (il mio paese Castellaneta si appresterà quindi a regalare circa 16500 €/anno per "mantenere" assessori, consiglieri e personale vario). Chi ha un minimo di conoscenza sa che le Comunità Montane e le Unioni di Comuni sono nate per accentrare le funzioni di piccolissimi comuni montani e/o costieri. Cosa ben diversa dalla situazione della costa ionica dove i comuni hanno una media anche superiore ai 15000 abitanti.

Per tutto questo "ringrazio" anche il sindaco del mio Paese (Italo D'Alessando) per spese di cui si poteva davvero fare a meno in un periodo dove la sua amministrazione sta costruendo un bilancio fitto di tagli e di tasse, ma anche tutti quei miei concittadini che hanno contribuito all'elezione di questa giunta con il voto e/o con l'apparentamento politico!

Nessun commento: