giovedì 9 ottobre 2008

Quel che resta dell’Università

di Aldo Gianulli

Le notizie sono da bollettino di guerra: il Rettore della Statale di Milano dice che, a seguito dei tagli, non sa se già dal 2010 sarà costretto a bloccare il pagamento degli stipendi, quello di Siena dichiara che non sa come fare già dal 1° gennaio, e così via. Inoltre nel giro di sei anni andranno in pensione circa il 50% degli attuali ordinari ed associati; questa legge finanziaria prevede che, sino al 2012, solo un quinto di essi possano essere sostituiti con nuovi concorsi e, dal 2013 uno su due. Ovviamente, si apriranno vuoti paurosi nella didattica che saranno colmati o con il lavoro gratuito dei ricercatori (magari promossi “professori aggregati”, con lo stesso stipendio di oggi, per obbligarli a farlo a costo zero) o con contratti a tempo. Forse siamo maligni (d’altra parte, “qualcuno” ci ha insegnato che “a pensar male si fa peccato, però si indovina”) ma ci viene il dubbio che questa cura da cavallo abbia poco a che fare con reali esigenze di bilancio e punti invece ad una rapida e generalizzata privatizzazione dell’Università.

Già la manovra finanziaria di luglio ha fatto balenare l’ipotesi che le università possano trasformarsi in fondazioni di diritto privato, con una semplice delibera del senato accademico. Allora facciamo una ipotesi: le università, una dopo l’altra, si trovano in condizioni di non poter far fronte alle spese e decidono per questo di trasformarsi in fondazioni, per acquisire soci privati, con due esiti: alcune li trovano e, in breve, diventano appendici di qualche gruppo finanziario, altre non li trovano e, semplicemente, falliscono (come ogni impresa privata) ed i loro beni vanno all’incanto, acquistati per due soldi, da gruppi finanziari che ci fanno la loro università. Ovviamente, università privatizzate non avrebbero alcun interesse a bandire concorsi, ma procederebbero con contratti da precari, e non avrebbero alcun interessa a mantenere facoltà “improduttive”: ci sarà un futuro per Lettere, Scienze Naturali, Scienze della Comunicazione? E al posto di Lingue non basterà una scuola per traduttori e interpreti?

Qui non si tratta di qualche taglio alla spesa pubblica, ma del tentativo di cambiare natura al sistema universitario italiano con un colpo di mano. Beninteso, l’attuale ordinamento è indifendibile: l’offerta didattica fa pietà, i profili professionali sono assolutamente fuori mercato, la selezione del corpo docente è clientelare e scandalosa, la ricerca sopravvive in poche isole. Ma non sarebbe una gran soluzione quella di passare dalla padella baronale alla brace padronale. Occorre pensare ad una forma radicalmente nuova di università alternativa tanto a quella esistente quanto a quella che ci propongono Tremonti e la Gelmini. Possiamo provare a discuterne?

Pubblicato il: 09.10.08 da l'Unità

2 commenti:

Anonimo ha detto...

posso dire una cosa? dobbiamo imparare a protestare, seriamente. forse dovremmo imparare dai francesi, ricordate la protesta giovanile per il contratto di primo impiego? era troppo violento, ma noi siamo troppo passivi. non a caso si sviluppoò il fascismo, alla fine è la pagnotta che conta.

l istruzione verrà smantellata definitivamente. e mi dispiace perchè questo vantaggio di numeri della destra è dovuta a nessuna alleanza di centrosinistra per ridurre i danni.

Pietro_d ha detto...

non so se tu frequenti l'Università. Una protesta dura non so se può essere replicata in Italia e non so nemmeno se potrebbe avere qualche risultato. Intanto muoversi come studenti attivi nelle sedi ufficiali di fronte ai ministri (discorsi di inaugurazione degli anni accademici dove già i docenti e i rettori sono incazzati) e poi anche con strumenti di scioperi bianchi e non... nelle varie sedi...

ci troviamo di fronte ad un taglio per i prossimi tre anni e per una stagnazione dopo, senza contare che oggi stiamo in condizioni pessime...

il mondo universistario ha tanti problemi (molti dei quali fatti dalla Moratti prima e poi non risolti da Mussi, altri ancora struttarali perché mai affrontati... come il baronato). Bisognerebbe diminuire le Uni, aumentare la qualità della didattica e dei servigli agli studenti e sopratutto il diritto allo studio (sulla questione ricerca non sono ferrato...)

di certo oggi bisogna intervenir, anche perché senza cultura, tecnica e scienza diventeremo un paese del terzo mondo...

La destra avrebbe vinto con gli stessi numeri anche con alleanze... anzi credo che forse avrebbero anche fatto un risultato migliore...