martedì 2 marzo 2010

Alle regionali voto


Nei giorni scorsi ho detto chi avrei votato nelle varie regioni, oggi invece dico chi voterò per eliminare ogni dubbio.

Il mio voto a Vendola è ormai un dato di fatto (l'ho appoggiato anche alle primarie) ma per la lista e per il candidato al consiglio regionale le cose invece sono più complesse.

In attesa di esclusioni a sorpresa di liste anche in provincia di Taranto (ormai ne stiamo vedendo di tutti i colori) ho bene analizzato le varie liste. Come avevo affermato il 25 gennaio non voterò per il PD. Una piccola tradizione che si interrompe, visto che dal mio primo voto ho sempre e soltanto votato DS, l'Ulivo e appunto il PD.
Non mi sono piaciute per niente il clima pre primarie pugliese, un partito senza ne capo ne coda. Non mi ha convinto nemmeno la nuova gestione del partito da parte di Bersani, in cui ancora non ci sono state forti prese di posizione. C'è da dire che nonostante tutto questo finalmente qualche zavorra ha lasciato i democratici per lidi più consoni.
Inoltre la lista dei democratici della mia circoscrizione non è che brilli molto.

Le soluzioni erano votare per due partiti come SEL e IDV o per la lista di sostegno al presidente in cui ci sono buoni nomi. Francamente nella politica di SEL non mi ritrovo appieno nonostante Vendola. Per l'IDV valgono le stesse argomentazioni anche se le ultime uscite di Di Pietro al congresso del partito fanno ben sperare per un futuro diverso (e forse con meno partiti a sinistra).

Ho scelto quindi di votare per La Puglia per Vendola. Ottima lista con buoni nomi e poi anche con un castellanetano stimato come Leonardo Rubino che riceverà sicuramente la mia preferenza e chissà che non venga eletto (difficile visto che i sondaggi danno leggermente sopra lo sbarramento del 4% questa lista).

L'importante sarà vincere, per il momento sembra che ci sia un discreto vantaggio di Vendola (si parla anche di 6 punti nei confronti di Palese) e mantenere una regione che in questi anni ha subito forti cambiamenti resta l'obiettivo primario.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

condivido al 100%

Anonimo ha detto...

Condivido la scelta.
Castellaneta ha l'opportunità di cominciare a rinascere.

Anonimo ha detto...

a castellaneta vedo che continua la buona usanza di avere burattinai e ottimi burattini....

Pietro_d ha detto...

e ci sono anche ominicchi che si permettono di dare del burattino a qualcuno senza nemmeno "identificarsi". facile spingere quattro tasti di una tastiera dietro ad uno schermo!

Anonimo ha detto...

Che pena i CUPpari dell"AUTOREVOLE"

tuta blu ha detto...

Quello di Leonardo Rubino è davvero un gradito ritorno: una persona onesta, che ha sempre lavorato bene e non si è mai fatto manovrare da nessun burattinaio, visto che è stato critico contro Loreto quando il senatore era all'apice del potere e non come queste mezze cartucce dei cosiddetti "giovani" del PD che adesso stanno sparando sulla Croce Rossa, senza aver fatto nulla di buona finora se non aver portato il PD ai minimi storici. Su Mazzarano stendiamo un velo pietoso che è meglio...

Elettore ha detto...

in effetti tuta blu ha ragione. il discorso dei burattini potrebbe facilmente essere rigirato a piacimento. possiamo dire che appoggiare Mazzaranno sia una scelta meramente opportunistica?

a proposito, visto che ho fatto una domanda sul blog del PD a cui non è seguita alcuna risposta (sono impegnati ad aprire show room per Mazzarano in tutta la città) la faccio anche qui:

Ma Mazzarano nella vita sua che cosa fa? Ho letto il CV sul suo Blog ma non si capisce niente se non che è dirigente regionale del un partito. da quando questo ruolo è comparabile ad un lavoro?

Pietro_d ha detto...

troppi anonimi.... se avete cose da dire ditele direttamente agli interessati da oggi il blog mette i commenti in moderazione...

avrei preferito non farlo, ma se si continua con accuse da parti di anonimi non mi resta nient'altro da fare

giambattista ha detto...

caro Pietro,
anche io come te interrompo una tradizione di voto sempre indirizzata al partito di appartenenza (DS, Ulivo, PD). In queste elezioni questo non accadrà, perchè anche il mio sostegno e voto andrà alla lista "la Puglia per Vendola" e di conseguenza a Leonardo RUBINO!!! La necessità di avere un rappresentante capace e soprattutto, lasciatemi passare il campanilismo, di Castellaneta mi spinge tra le tante ragioni a fare questa scelta. In merito ai burattini se colui che scrive questo ha il coraggio di identificarsi bene, così vediamo chi è burattino, ma siccome immagino di chi si tratta non lo farà, perchè il burattino è lui!!!
giambattista