venerdì 18 novembre 2011

Juventus Stadium: cose da perfezionare (1)

retro led nel giorno dell'inaugurazione
Dello Juventus Stadium mi sono molto occupato sia su questo blog che su facebook
Dei problemi "insuperabili" se n'è già parlato abbastanza e di conseguenza non ci ritornerò. In questo breve articolo, raggrupperò quindi le problematiche che sono state sollevate dalla prima giornata di campionato ad oggi e che possono essere facilmente risolte. 

Visibilità. Già nel giorno dell'inaugurazione mi ero reso conto che nelle primissime file del primo anello i led pubblicitari infastidivano la visuale. Ci avevo dato però poco peso, visto che sugli stessi erano posizionate le scalinate per permettere ai figuranti della cerimonia di poter entrare in campo. Pensavo che fossero stati posizionati in quel modo solo per l'occasione, invece da quanto sembra la cosa oggi non è molto cambiata. La soluzione in questo caso sarebbe talmente banale che ancora non capisco perché non sia stata adottata. Senza cambiare alcun led, basterebbe arretrarli di circa un metro. Sembra semplice ma nessuno ancora ci ha pensato

biglietto della cerimonia inaugurale
Biglietti (1). E' forse la questione più spinosa di tutta. Dobbiamo partire dal fatto che il nostro stadio non è molto grande. Dei 41000 posti, quasi 24000 sono riservati agli abbonati "standard". Altri 3000 ca. sono riservati ad abbonati "premium". Circa 2000 sono i posti riservati agli ospiti. Considerando poi gli accrediti per giornalisti, tesserati federali e "amici degli amici" (che sembrano essere meno di un tempo) per la vendita libera restano sui 10000 posti (attenti alle cifre "ufficiali" che indicano sempre sui 35-36k posti venduti perché in tali numeri è stato acclarato che non sono conteggiati ne gli abbonati premium e nemmeno i vari accrediti consegnati, quindi siamo sempre in condizioni di completo sold out con variazioni anche significative dovute agli ospiti). Vista la grande fame di Juve e di Stadio che sta contagiando il tifoso bianconero, questi 10000 posti vanno a ruba in pochissimi giorni. Anche se siamo ancora in pieno effetto novità possiamo dire che la capacità fissata a 41000 è stata una stima fin troppo prudenziale. Almeno altri 10000 posti erano necessari. Tornando ai biglietti ci sono però delle vere e proprie problematiche. Il canale di vendita Listicket non sembra reggere la richiesta dei tifosi Juventini. Il sito va spesso down (la cosa ora è anche amplificata da quando la compagnia vende i biglietti del Napoli). Fra l'altro questa azienda non permette ai tifosi di scegliersi in modo "comodo" il posto su una piantina (come succede altrove). Non va meglio nella rete di vendita "tradizionale". La stessa azienda che gestisce la vendita on-line gestisce anche la vendita in alcune delle sue ricevitorie sul territorio. Listicket (controllata da Lottomatica) dovrebbe avere dalla sua la grande presenza su tutto il territorio nazionale, ma purtroppo per al Vecchia Signora la rete di vendita si ferma a Latina, tagliando fuori gran parte dei tifosi meridionali.

Sui biglietti c'è altro da dire. Lo farò in un altro articolo.

la continua qui

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

levare tutto quel cemento a vista a bordo campo?

Pietro_d ha detto...

quando ci sarà il nome commerciale dello stadio credo che saranno spazi dedicati allo sponsor