giovedì 2 dicembre 2010

Disastro Juve


Nonostante tutto, ieri sera abbiamo assistito ad una partita coraggiosa e sfortunata. I giocatori hanno fatto di tutto nella tundra polacca, hanno sfiorato più volte il gol e hanno incassato su un'unica incertezza difensiva. Ma in fin dei conti l'eliminazione è sacrosanta e meritata. A parte questa partita difficile e la grande (sfortunata) prestazione di Manchester la Juve ha giocato malissimo. Ha fatto 4 pareggi con 2 squadre di livello infimo ed ha mostrato poca voglia.

Il disastro è solo Juventino ed è di doppia natura. L'eliminazione è una figuraccia per la Juve (ex grande d'Europa) ed è anche un grosso patatrac per i prossimi anni nell'Europa che conta. Infatti oggi (mancano ancora alcune squadre di EL che giocheranno oggi) la Juventus è 38esima nel ranking europeo (quello mediante cui si decidono i gironi), e manca ancora un turno del girone (che non credo ci darà punti) e sopratutto mancano ancora tanti turni fra CL e EL che permetteranno a molte squadre che ci seguono di sorpassarci (quindi presumibilmente finiremo dopo il 45esimo posto).

Il che si traduce in un gran disastro europeo. Il prossimo anno se ci qualificheremo in Champions di sicuro veleggeremo tra la terza e la quarta fascia, andando in contro a gironi “terribili” che come una spirale viziosa potrebbero causare premature eliminazioni e minori punti.

Ed ora che il danno è fatto, concentriamoci sul campionato (la qualificazione diretta in Champions deve essere l'obiettivo) e non dimentichiamoci nemmeno della Coppa Italia. Per tornare vincenti, bisogna cominciare proprio a vincere anche questo trofeo.... altrimenti rimarremo ancorati ancora a lungo nel purgatorio calcistico.


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: