lunedì 18 ottobre 2010

Juventus on tour (Red Bull Arena)

Siamo arrivati alla seconda trasferta del girone. Questa volta si viaggia in Austria e più precisamente a Salisburgo. Anche questa volta ci troviamo di fronte ad uno stadio di recente costruzione (di stadi nuovi o rinnovati se ne costruiscono tanti in Europa rispetto al "bel Paese").


La Red Bull Arena stadio casalingo e di proprietà dei Red Bull Salisburgo (una delle quattro squadre di calcio dell'imprenditore austriaco re delle bibite energizzanti Mateschitz). Stadio costruito nel 2003 (con capienza di ca 18000 posti a sedere). Dal 2005 al 2007 ha subito una "ristrutturazione-ampliamento" con la costruzione di un secondo anello che ha portato la capienza dello stadio a 31.895 posti (che vengono ridotti a 29800 per le gare internazionali) in concomitanza degli Europei del 2008 svolti in Austria e Svizzera. Lo stadio è costato complessivamente sui 70 mln di Euro, 25 dei quali utilizzati solo per gli adeguamenti fatti in vista degli europei.

Lo stadio è stato il primo impianto Austriaco provvisto di erba sintetica La superficie è stata sostituita con un tappeto di erba naturale dall'estate di quest'anno. Lo stadio ha ospitato 3 partite del girone D di Euro2008. Come da regolamento internazionale per le competizioni internazionali lo stadio prende il nome di EM Stadion Wals-Siezenheim, rinunciando al nome dello sponsor.

Ecco una galleria di foto dello stadio:




Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: