martedì 5 ottobre 2010

Inciucio Fini-Bersani sulla legge elettorale?!?


Lo scrive oggi l'Unità. fra i due partiti sono iniziate delle prove di convergenza su una nuova legge elettorale. In caso di disfacimento dell'attuale maggioranza, secondo il giornale democratico, si cercherebbe in ogni modo di allungare la legislatura, attraverso un governo "a scadenza": cambiare legge elettorale e ritornare poi alle urne.

La base dell'accordo sarebbe su una legge proporzionale alla tedesca, il che mi lascia l'amaro in bocca. Come ho già scritto più volte preferisco il sistema maggioritario "alla francese", ma allo stesso tempo credo che l'attuale Porcellum sia il peggio del peggio.

Del presunto "inciucio" non mi piacciono molte cose:
  • La soglia di sbarramento al 3% (in Germania è al 5% e che porterebbe a maggiori frammentazioni)
  • L'indicazione del premier (che non c'azzecca nulla ne nel proporzionale ne nel nostro sistema di democrazia parlamentare)
  • L'assenza delle preferenze (anche se bisogna capire se si parla dei seggi suddivisi su base uninominale o proporzionale... perché il sistema tedesco funziona così)
Certamente l'articolo lascia molti dubbi e non spiega come funzionerà la legge, e capisco anche che per cambiare una legge elettorale "oggi" bisogna per forza di cosa concedere molto ai vari centrini... ma... i dubbi rimangono: meglio andare avanti con la porcata o arrivare ad una legge ancora pessima (per la governabilità) ma migliore dell'attuale?

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

1 commento:

Spartacus Quirinus ha detto...

L'urtima che hai detto che quarche cosa ciazzecca! (no c'azzecca!)