Il City of Manchester è campo di gioco della "seconda" squadra di Manchester ed è senza dubbio uno dei migliori impianti delle squadre di Europa League.
Lo stadio di proprietà del Consiglio Comunale di Manchester (strana cosa per l'Inghilterra), è uno dei più interessanti campi britannici. Costruito nel 2002 per i Giochi del Commowealth per le gare di atletica leggera è costato 110 mln di sterline. Terminati i giochi, è stato immediatamente riconvertito al gioco del calcio, subendo la rimozione della pista d'atletica, l'abbassamento del terreno di gioco e la costruzione di nuove tribune a ridosso del campo per un costo di ulteriori 35 mln di sterline). Lo stadio è oggi dedicato quasi esclusivamente al calcio, ma ospita anche partite di Rugby e concerti.
Lo stadio è quindi divenuto l'impianto casalingo del Manchester City al posto del vecchio Maine Road (demolito nel 2004). Nella sua ultima versione ha una capienza di circa 47.000 posti. E' classificato come stadio Elitè UEFA ed è stato anche sede della finale della Coppa UEFA nel 2008.Lo stadio ha vari soprannomi: Eastlands era usato prima che ne venisse ufficializzato il nome ma è ancora molto in voga, COMS è attualmente usato come sigla di City of Manchester Stadium. The Blue Camp è l'ultimo nomignolo che fa il verso al più famoso Camp Nou.
Il futuro di questo stadio sembra già segnato: diventerà di proprietà del Manchester City e aumenterà la sua capienza fino a 78.000 posti.
In seguito ecco una galleria di immagini (si ringrazia Delsa) di come appariva lo stadio nel periodo che va dalla sua costruzione fino a prima degli ultimi lavori (potrebbe essere d'esempio per qualche stadio italiano nato male sopratutto negli anni 90).
p.s. notate la copertura... è tenuta su da una serie di tiranti e pennoncini, come nel vecchio Delle Alpi
p.s. la rubrica per comodità è passata sul mio blog personale.
questo articolo è presente anche su: Il nuovo stadio della Juventus