mercoledì 8 settembre 2010

Nuovo Industriale: spreco o opportunità?

Leggo che ieri è stata inaugurata la nuova sede per l'Istituto Tecnico Industriale. Buona notizia se consideriamo il passo in avanti fatto, almeno in termini di comfort per gli studenti. Si è passati da una piccola falegnameria adattata a plesso scolastico a un mobilificio (anch'esso adattato), in pratica non volendo si è passato dal grezzo al finito...

Leggo però anche qualche dato. La Provincia di Taranto spenderà per i prossimi 6 anni 130 mila euro l'anno quale rimborso spese per la ristrutturazione e canone al proprietario dell'immobile, passati i quali il canone annuale diminuirà fino a 60-70 mila euro (come per la vecchia sede).

Di fronte a questi dati e ad un fitto che sarà "vitalizio" mi chiedo se non sarebbe stato opportuno costruire ex novo un edificio scolastico, che avrebbe portato sicuramente un aggravio di spesa nel breve per l'ente provincia, ma che di fatto avrebbe comportato un maggior risparmio nel lungo periodo.

Inoltre voglio segnalare una cosa che spero sia stata presa in esame dalla provincia. Il nuovo plesso è fuori dal paese sulla strada per Taranto che è molto trafficata. Qualcuno ha pensato ad un sistema di collegamento con il paese? Le fermate dei pulman extraurbani per gli studenti di fuori paese, verranno avvicinati alla nuova scuola?

Nessun commento: