mercoledì 16 giugno 2010

Parcheggi gratuiti al mare?


Sono un paio di giorni che sui giornali locali si parla di parcheggi gratuiti nella frazione marina.

La discussione per chi l'ha seguita (vedi questi due articoli) riguarda da una parte i parcheggi sul lungomare e dall'altra quelli del centro... Gli schieramenti in campo sono un po' confusionari. Progetto Comune (che ha sollevato il problema) è per il ticket nel centro, ma crea pagine facebook contro i ticket sul lungomare. L'amministrazione comunale invece elimina i ticket dal centro e li lascia inalterati dal lungomare.

Cosa ne penso?

Se ragionassi con il portafoglio sceglierei la strada populusta del tutti gratis, ma al contempo non posso notare decisioni ambigue dell'amministrazione comunale.
Sgombriamo il campo da ogni dubbio. Io vedo il ticket parcheggio come una parziale tassa per l'utilizzo delle nostre bellezze naturali e per la loro "manutenzione" quindi sarei favorevole a patto che il denaro di questo balzello venga reinvestito per manutenere spiaggia, pinete, strade e per incrementare i servizi per turisti e residenti, cosa che in questi anni non è stata mai fatta, basta vedere la sporcizia in giro, le strade rotte e tante altre "belle" cose e che per sistemare un lungomare (per altro in modo pessimo) ci sia bisogno dei soldi del "cattivo" Nichi Vendola.
Stessa considerazione vale anche per i parcheggi in centro.

Una proposta che al massimo si potrebbe fare è quella di ridurre il carico del ticket ai residenti attraverso tariffe differenziate. Il motivo è abbastanza semplice: i residenti (sull'intero territorio comunale) pagano già delle imposte al comune per i (non) servizi che l'amministrazione dovrebbe fornire. Naturalmente bisognerebbe studiare attentamente il sistema per fare tutto questo, ma questa come al solito è un'altra storia.

Ma la domanda rimane la solita: che senso ha pagare se non si vedono poi quei soldi investiti in servizi?

Nessun commento: