domenica 27 giugno 2010

1 vela per Castellaneta


Mentre il sindaco si esalta per una bandiera blu, che ha criteri di assegnazioni non chiarissimi visto che spesso premia città che non brillano per la qualità ambientale, non dice nulla sul giudizio (per me più autorevole) di Legambiente e del Touring Club Italiano.

Bene Castellaneta nella guida blu 2010, rimane stabile nella sua mediocrità con 1 Vela (giudizio complessivo), 2 stelle (qualità ambiente) e 2 petali (servizi). Non credete forse che Castellaneta abbia potenzialità ben maggiori della vicina Ginosa? Sindaco non sarebbe meglio occuparci di Castellaneta Marina e del suo ambiente, invece di "spendersi" per la bandiera blu anche alla vicina Chiatona?


lunedì 21 giugno 2010

Non giochiamo con la salma di Valentino


Su facebook si apre una pagina su Rodolfo Valentino, o meglio sulla traslazione di ciò che rimane del suo corpo a Castellaneta. Una pagina come tante altre che subito acquisisce popolarità perchè sarebbe un sogno riportarlo in Italia e nel paese che l'ha visto nascere. Una storia vecchia che torna alla ribalta ciclicamente spesso sotto la mano di una delle mille associazioni che prendono il nome di Valentino. Niente contro i ragazzi che l'hanno aperta e che sicuramente sono animati da una sincera passione verso il mio paese e il nostro più illustre concittadino.

Partendo dal fatto dell'impossibilità che la cosa possa accadere, per ovvi motivi economici visto che quel cimitero di Hollywood non farà mai a meno di una delle sue principali galline dalle uova d'oro (l'altro è Charlie Chaplin) quali sono le motivazione che non mi convincono.

  • Non riusciamo a gestire in modo decente quei pochi riferimenti al divo del cinema Muto
  • Non mi piace gestire delle salme nella stessa modalità che si usa a S. Giovanni Rotondo
  • Come castellanetani abbiamo trattato il grande Rudy in maniera sempre troppo ambigua. Ne siamo fieri, ma spesso ci si vergogna di lui per le sue "dicerie" o presunte tali in abito di preferenze sessuali senza contare che ci dimentichiamo spesso la sua nascita e morte
  • Pare che in uno dei suoi testamenti abbia messo come condizione quella del non ritorno in patria della sua salma, per via dei rapporti "freddi" l'allora regime fascista. Senza contare che gli stessi "gerarchetti" castellanetani abbiano fatto sparire nel ventennio una statua che l'attore donò alla città durante un suo viaggio. Certo il tempo e la situazione politica è cambiata, ma delle sue volontà bisognerà pur tenere conto...
Senza contare che non riusciamo nemmeno a rendere la nostra città sede del Premio Internazionale Rodolfo Valentino, lasciando l'onere (mettete voi l'accento a seconda delle sensibilità) ad altre città che NULLA hanno a che fare con l'attore (per esempio la Sardegna cosa centra?). Ma io mi accontenterei anche di risparmiare quei soldi e di investirli in maniera massiva e sensata in un museo degno del nome e in altre attività in favore dei giovani artisti locali. Forse ne guadagneremmo tutti e forse sarebbe contento anche il grande Rudy.

Intanto per chi volesse lasciare un fiore virtuale sulla tomba del divo vi lascio un macabro link al cimitero virtuale (ahhh questi americani) dove riposa Rudy, ma anche suo fratello Alberto (morto negli anni 80 e sepolto a pochi metri dal fratello più famoso) di cui non si "capisce" il perché la salma non venga mai reclamata.

venerdì 18 giugno 2010

Pietro_d in formato mondiali


Avete coraggio?

Allora se non siete stanchi delle vuvuzela (io lo sono) ecco il link del mio blog in formato mondiali.

mercoledì 16 giugno 2010

Parcheggi gratuiti al mare?


Sono un paio di giorni che sui giornali locali si parla di parcheggi gratuiti nella frazione marina.

La discussione per chi l'ha seguita (vedi questi due articoli) riguarda da una parte i parcheggi sul lungomare e dall'altra quelli del centro... Gli schieramenti in campo sono un po' confusionari. Progetto Comune (che ha sollevato il problema) è per il ticket nel centro, ma crea pagine facebook contro i ticket sul lungomare. L'amministrazione comunale invece elimina i ticket dal centro e li lascia inalterati dal lungomare.

Cosa ne penso?

Se ragionassi con il portafoglio sceglierei la strada populusta del tutti gratis, ma al contempo non posso notare decisioni ambigue dell'amministrazione comunale.
Sgombriamo il campo da ogni dubbio. Io vedo il ticket parcheggio come una parziale tassa per l'utilizzo delle nostre bellezze naturali e per la loro "manutenzione" quindi sarei favorevole a patto che il denaro di questo balzello venga reinvestito per manutenere spiaggia, pinete, strade e per incrementare i servizi per turisti e residenti, cosa che in questi anni non è stata mai fatta, basta vedere la sporcizia in giro, le strade rotte e tante altre "belle" cose e che per sistemare un lungomare (per altro in modo pessimo) ci sia bisogno dei soldi del "cattivo" Nichi Vendola.
Stessa considerazione vale anche per i parcheggi in centro.

Una proposta che al massimo si potrebbe fare è quella di ridurre il carico del ticket ai residenti attraverso tariffe differenziate. Il motivo è abbastanza semplice: i residenti (sull'intero territorio comunale) pagano già delle imposte al comune per i (non) servizi che l'amministrazione dovrebbe fornire. Naturalmente bisognerebbe studiare attentamente il sistema per fare tutto questo, ma questa come al solito è un'altra storia.

Ma la domanda rimane la solita: che senso ha pagare se non si vedono poi quei soldi investiti in servizi?

martedì 15 giugno 2010

cambio pelle

Come avete notato il blog ha subito un piccolo rinnovo nella grafica. SI lascia l'azzurro e si passa (si ritorna) ad un più accogliente e "estivo" arancione.

Al momento ci sono dei piccoli problemi di impaginazione che sto cercando di risolvere

Privacy a seconda dei punti di vista

Spulciare il Corriere e accorgersi che nella maggioranza ci sono due visioni nettamente contrastanti fra loro sul tema della privacy.

Da una parte si chiede di non intercettare telefonate proprio per tutelare questo diritto, dall'altro si chiede invece di inasprire i controlli sui viaggiatori (per lavoro, studio e divertimento) con i body scanner.

I paladini delle libertà (di fare come ca**o gli pare) alla fine sono questo: proteggono i delinquenti delle alte sfere dello stato e controllano e violano la privacy dei semplici cittadini....

Ma Guzzanti lo aveva predetto in tempi non sospetti

sabato 12 giugno 2010

Ipocrisia FIAT

Il video che segue mi ha fatto sobbalzare ma anche indignare. La FIAT così come tante altre aziende italiane da tempo utilizzano la voce fuoricampo per emozionare, ma la realtà ormai è ben diversa (a meno che non si ascolti il MinzoTg, il tg che ha solo la lettera maiuscola...).




Intanto mentre la fabbrica italiana, chiude Termini e si appresta a fare macelleria sociale a Pomigliano) spende soldi in questi spot pseudo rassicuranti, tanto ormai la gente si beve di tutto...

Chi glielo spiega al figlio di questa signora?

martedì 8 giugno 2010

Ci prendono per il culo


Prima volevano eliminare le province con meno di 220 mila abitanti.

Oggi vogliono eliminare quelle con meno di 200 mila....

Se continuano di questo passo finiranno con sdoppiare le province in cui governano!


Il bello è che ci prendono bellamente per degli idioti. Ma in fondo se qualcuno continua anche a votarli vuol dire che ad aver ragione sono loro... Ed in tutto questo bordello vogliono pure aumentare , l'età per andare in pensione (tanto comunque non ci andremo!)