lunedì 26 ottobre 2009

Risultati Primarie Castellaneta e prov. di Taranto


Ecco i risultati delle Primarie (nazionali) in terra Ionica

Castellaneta votanti 835 (di cui validi 812).

Bersani 501 (62%)

Franceschini1 201 (24,8%)
Franceschini2 58 (7,1%)
Franceschini3 6 (0,7%)

Marino 46 (5,7%)


Taranto provincia nel complesso (solo percentuali):

Bersani 59,2%

Franceschini1 24,7%
Franceschini2 3,5%
Franceschini3 6,4%

Marino 6,2%

Commento a margine: Flessione dei votanti del 5% rispetto al 2007, cosa normale visto il momento "particolare per il centrosinistra" nazionale.... ma anche locale.
Risultato più alto che in provincia della Bersani (normale per un paese con una "sinistra" molto forte e in cui la Margherita era ben poca cosa...) , calo netto di Franceschini. Ottimo risultato della mozione Marino... visto che era del tutto assente dalla discussione "congressuale".

Passiamo ai dati del Regionale a Castellaneta (voti validi 816) e in provincia dopo il trattino...

Blasi1 (Bersani) 447 (54,8%) - 29,8%
Blasi2 (Bersani) 29 (3,6%) - 26,7%

Emiliano (indipendente) 324 (39,7%) - 25,4%

Minervini1 (Franceschini) 14 (1,7%) - 14%
Minervini2 (Franceschini) 2 (o,2%) - 4%

Commento: Iniziamo nel dire che i fatti interni del PD castellanetano influenzano molto questi dati, madetto questo i bersaniani perdono qualche punto percentuale per strada (3-4%), dovuto anche alla presenza di Emiliano. Emiliano guadagna in blocco i voti in blocco dei franceschiniani e dei mariniani.... Emiliano anche per questo è più forte che in provincia e la presenza di uno dei due blocchi contrapposti castellanetani in questa lista provoca la scomparsa di Minervini.

Alla fine qualcuno vorrebbe sapere da me il risultato della contesa. Fermo restando che si tratta di competizione nazionale-regionale e che di regola non dovrebbero pesare le questioni interne (ma sappiamo tutti che non è vero) si può dire una cosa semplice: i Bersaniani-Blasiani vincono a Castellaneta contro i Franceschiniani-Emiliani.... ed ho detto tutto. Ora si aspetta il roud conclusivo del congresso di circolo!

p.s. Si ringrazia per i dati UFFICIALI certificati dalla Federazione di Taranto Angelo Loreto.

4 commenti:

aforzaditirarespezza ha detto...

ciao Piero,
sono Giuseppe il tuo omonimo,innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo blog sempre più completo, pieno d'informazioni e schietto come al solito. Vorrei unirmi alla tua analisi del voto sulle primarie del partito democratico che hanno visto vincente Bersani a livello nazionale, mentre in Puglia vi è un esito incerto e difficile da prevedere anche se credo che a Basi nessuno ancora lo abbia avvertito. Inizio con le parole di Marco Travaglio che dice,"questo Bersani ha più fortuna di Fabio Capello ed Arrigo Sacchi messi insieme. Non fà in tempo a sedersi sulla poltrona più alta del PD, e già rutelli si leva di torno, portandosi via anche la Binetti e se gli và di culo, pure la Lanzillotta e Follini."
Il giorno 25 anche io come te,( l'ho fatto nella roccaforte dalemiana-blasiana) ho avuto la sfrontatezza di votare il candidato a perdere Marino. La mia scelta è stata dovuta non tanto per il piacere delle sue idee quasi innovative ma perchè per l'ennesima volta ci hanno chiamato ad una farsa delle primarie dove o salti sul carro del vincitore o non sei nessuno. Bastava leggersi il regolamento per capire il mostro che stavano e che hanno fatto partorire. Come al solito il gregge ha risposto in massa con l'aiuto di qualche lupo.
Convengo con te nel dire che a Castellaneta la mozione blasiana è stata la più suffragata ma di contro bisogna dire,che la mozione Semplicemente Pugliesi di Emiliano riesce ad elleggere ben 3 candidati del territorio a discapito dello zero dela controparte e cioè i blasiani.Grazie a fonti mie vicine ho potuto verificare che tutto questo è avvenuto nonostante i cosiddetti giovani (alleati con il vecchio quasi marcio)si siano serviti di un piccolo ma significativo drappello di mercenari oltre ai soldati regolari. l'appuntamento decisivo come tu fai anche notare è al congresso sezionale.
Ce la faranno i nostri eroi? Sach!

28 ottobre 2009 18.00
Elimina

Pietro_d ha detto...

Ciao Giusè!

stavolta ho votato in modo convinto io... però non si può fare molto in un partito in cui la parte più ortodossa e proveniente dal PCI vota sempre come gli viene indicato.... e dove i politici rampanti che vogliono mantenere il proprio piccolo potere nel partito si schierano con il vincitore sicuro di turno....

Pietro_d ha detto...

e se si rifondasse la fu Sinistra Giovanile di qualche tempo fa?!?

naturalmente sotto altri nomi ed altre spoglio visto che Sg non esiste più! tanto i mezzi telematici oggi eliminano ogni lontananza fisica...

aforzaditirarespezza ha detto...

ciao piè che si dice da quelle parti?
é vero credo che uno dei grandi problemi della gente nsia quello di non riescire mai a fare qualcosa con la propria testa ed anzi si affida sempre alle parole di un altro senza mai andarle a verificare. Per la nascita di un'associazione giovanile a Castellaneta sono sempre favorevole, ma tu sai, vista l'esperienza passata, quanto è difficile trovare una vera collaborazione da parte degli altri ragazzi. Mai perdere la speranza però. Di certo una cosa possiamo fare, informarci sempre e far capire ai nostri rappresentanti, (almeno quelli locali) che c'è una cittadinanza attiva desiderosa solo di fatti, e non si farà mai imbambolare dal loro modo di fare oh da quello che dicono. buona giornata e buon studio.