martedì 25 marzo 2008

La settimana Sportiva

E' passata la settima santa, ma anche una di quelle settimane sportive per eccellenza.

Inizio dapprima con la grande Juventus, che con spirito eroico ha espugnato la scala del calcio del calcio italiano con uno secco 2-1 (che ci va anche stretto, nonostante le solite piangerie di Moratti e di tutti i suoi adepti). Una squadra, la Juve, che nel suo campionato da neopromossa ha guadagnato 4 punti su 6 ad entrambe le prime della classe, nonostante il tasso atletico inferiore. Inoltre ha riaperto un campionato al quale la modesta Roma già pensava di fare a meno. La qualificazione nel calcio europeo che conta è sempre più vicina, ma vincere contro l'Internazionale (sempre più in crisi) è una cosa che a noi juventini da maggiore soddisfazione (dopo i fatti di farsopoli), sopratutto contro quella che quest'anno è una formazione di altissimo livello. Per l'Inter ora la crisi si espande anche se, continua a rimanere la maggiore candidata alla vittoria dello scudetto (anche se da io io tiferò Roma nonostante i non buoni rapporti tra bianconeri e giallorossi).

La Rossa di Maranello torna finalmente sul gradino che gli spetta. La nota negativa è di Massa che dimostra di non essere un pilota da Cavallino rampante (anche e sopratutto da quando gli aiutini elettronici sono stati banditi). Non sarà forse il caso di prendere un italiano (Trulli) come seconda guida? Forza Kimi il secondo mondiale è vicino.

Infine ma non per ultimo il nuoto. L'Italia rappresenta ormai una delle potenze continentali delle specialità d'acqua (lontani gli anni in cui non ci si qualificava nemmeno!). A parte la squalifica (ingiusta) alla Pellegrini non possiamo che sorridere. 5 ori e un record del mondo che fanno sperare in vista dei giochi olimpici (n.d.r. : io boicotto!). Le nostre giovani promesse (ma anche i vecchietti) terranno in alto il tricolore (e si spera che facciano sentire anche il nostro disappunto nei confronti del governo cinese).

La settimana sportiva continuerà nei prossimi giorni con la partita della nazionale (ma quando si deciderà Donadoni a convocare Del Piero e a richiamare Chiellini ma anche Legrottaglie?!?), ma anche con e sopratutto con il ritorno del campionato (in cui verrà testato il polso del'Inter) ma anche con il ritorno delle due ruote del Moto Gp, in cui si spera una riconferma della Rossa di Borgopanigale e dell'australiano volante...

Nessun commento: