Oggi parliamo di uno degli stadi (moderni) più conosciuti al mondo.
Per questo non darò notizie riguardanti le caratteristiche dello stadio (le conosciamo o forse no) ma curiosità e falsi miti.
Lo stadio è di proprietà della FC Bayern Munchen AG da non confondere con la FC Bayern Munchen. Parliamo infatti di una "società" in cui le azioni sono divise fra 3 soci (non paritari):
- FC Bayern Monaco eV 81,8%
- Audi 9,1%
- Adidas 9,1%
La capacità dello stadio è ufficialmente di 71.137 posti, ma per le partite europee il settore più caldo dei tifosi (che è esclusivamente con posti in piedi) viene ridotto per gli obblighi internazionali che prevedono l'utilizzo di soli posti a sedere, portando l'intera capacità a 67.812 posti.
Il Monaco 1860 che attualmente condivide lo stadio, non è di fatto proprietario di nulla. In origine la prima (per nascita) società calcistica di Monaco avrebbe avuto una parte del capitale azionario dello stadio (al 50%). In seguito a problemi economici ha venduto le sue azioni al Bayern, mantenendo però un'opzione sul riacquisto delle stesse entro il 2010. Il Monaco 1860 ha rinunziato all'opzione mantenendo però parte dei diritti sugli incassi.
I diritti sui naming Right sono stati ceduti alla società assicuratrice Allianz per 30 anni alla cifra di 80 mln di euro (la Juventus ha ceduto i suoi a SportFive per 12 anni a 75 mln di euro). Come per tutti gli stadi "sponsorizzati" in Europa e in competizioni internazionali lo stadio assume un altro nome: Munich Arena.
Ed ora forza Juve e anche "forza fratelli bianconeri" che accompagnerete i nostri ragazzi in terra teutonica. Ricordate di perdere la voce anche per noi. Noi vi saremo accanto nonostante i chilometri!
Nessun commento:
Posta un commento