sabato 9 febbraio 2013

Juventus on tour 2013 (Celtic Park)

Celtic Park è un tempio. Uno dei tempi del calcio europeo. Pochi stadi al mondo hanno le caratteristiche di questo stadio scozzese. Un gran bello stadio, il secondo impianto scozzese dopo Murrayfield, la casa della nazionale di Rugby ed il quarto stadio di calcio per capienza dell'intero Regno Unito dietro a Wembley, al mitico Old Trafford e all'Emirates con una capienza di 60.355.
Ma la caratteristica di questo stadio non è tanto la capienza, ma il tifo dei supporter biancoverdi che è fra i più caldi d'Europa.

The Paradise (il soprannome di questo stadio) è uno stadio molto antico, è più vecchio della stessa Juventus di ben 5 anni.

Dal '94 al '98 ha subito un'importante ristrutturazione nel quale lo stadio è stato adeguato alle esigenze britanniche (il famoso rapporto Taylor, che obbligo il posto a sedere negli impianti sportivi), anche se molti hanno criticato il sistema di copertura a causa dei molti pali (inseriti per permettere la resistenza della copertura a fenomeni nevosi intensi) che interferiscono con la visuale nella parte più alta del seconda anello, mantenendo invece la parte storica della Sud Stand

Il Celtic Park negli anni '80
I lavori di innalzamento del secondo anello hanno anche portato dei problemi con la cittadinanza a causa delle ombre sviluppatesi sul cimitero celtico posto nei pressi della Nord stand. Il problema è stato risulto con un risarcimento al quartiere di 10.000 £.

Nell'attuale configurazione fra i due anelli sono presenti 18 skybox e 1600 posti della Nord Stand sono dotati di riscaldamento.
dalla Nord Stand

E' stata presa più volte in considerazione la decisione di aumentare la capienza fino a 75.000 anche se fino ad oggi non si è mai arrivati ad alcuna decisione.

A causa della sua imponenza è spesso utilizzato al posto dell'Hampden Park (lo stadio nazionale scozzese) per finali di coppa nazionale e nella sua centenaria storia ha anche ospitato gare di atletica leggera e di ciclismo (ormai improponibili per motivi puramente strutturali). Come tutti i grandi impianti d'Europa è stato utilizzato anche come sede di grandi concerti. Nel 2014 verrà utilizzato per la cerimonia di apertura dei giochi del Commonwealth.
il 12 uomo in campo scozzese (partita contro il Barcellona)

Ricordiamoci che con i biancoverdi non abbiamo mai vinto al Celtic Park anche se nemmeno loro hanno mai espugnato il nostro campo di casa...


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: