domenica 28 novembre 2010

Juventus on tour (Miejski Stadion)

Siamo arrivati all'ultima trasferta (ma speriamo solo del girone) di Europa League. Ecco il più recente degli stadi europei. Siamo in Polonia a Poznan (530 mila ab.) dove in previsione di Euro 2012 (Polonia-Ucraina) è stato realizzato un ottimo stadio. Parliamo proprio di quella nazione che ci ha soffiato i primi Europei (poi hanno bissato i cugini d'oltralpe) nella corsa ad un europeo, forse con qualche mazzetta, ma sicuramente con stadi migliori e più più moderni di quelli che i nostri dirigenti federali avevano proposto in book davvero ridicoli.

Ma torniamo a Poznan. Lo stadio di proprietà del comune, costruito sullo scheletro del vecchio è stato completato a settembre e inaugurato in occasione della partita del Lech con il Salisburgo, sarà per i prossimi anni lo stadio che divideranno le due squadre di Poznan (il Lech e il Warta che milita in seconda divisione). Lo stadio è costato ben 200 mln di euro. Ha una capienza di ca. 43000 posti a sedere, 40 skybox. Le autorità cittadine hanno deciso che questo stadio presto avrà il nome di uno sponsor che oltre ad impossessarsi del “namig right” si assumerà la gestione dell'impianto. A differenza di molti altri stadi moderni questo impianto sembra però essere di “vecchia generazione”, infatti non sarà vivo 7 giorni su 7 ma solo nei giorni degli eventi sportivi, il che si traduce in meno servizi per gli utenti come bar e ristoranti rispetto al nostro nuovo stadio. Dalla sua però avrà una rete efficientissima di trasporti pubblici (cosa di cui si sa ancora poco sul nostro stadio), che ha permesso di minimazzare il numero di parcheggi (900 vs ai 4000 previsti per il nostro).

I prezzi dei biglietti in questo stadio? Da 10 a 25 euro per i posti più popolari, ma ricordiamoci che siamo in Polonia e che nonostante la grande crescita di questo Paese (superiore di gran lunga a quella italiana) il costo della vita rimane notevolmente inferiore a quello italiano. Il che conporta che tali prezzi rimangono fuori dalla portata delle fasce meno ricche della popolazione polacca. Ecco una serie di immagini dello stadio e un bel video sulla sua inaugurazione.


Un video che meglio spiega tutto:




Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: