lunedì 22 febbraio 2010

Verso le regionali


Le prime indiscrezioni sui candidati in consiglio regionale, indicano una poca rappresentatività di Castellaneta alle prossime regionali. L'unico candidato "sicuro" è Cristini nella sua Io Sud (ma non era Progetto Comune?!?) a sostegno della Polibortone. Possiamo quindi dire che l'ex vice sindaco ha possibilità nulle di essere eletto, e molte più di arrivare alla terza bocciatura visto che le previsioni parlano di pochi seggi per il partito della senatrice leccese.

Gli altri partiti annaspano.

I due partiti principali (PD e PDL) quasi sicuramente non avranno rappresentanza locale. Più probabile che i castellanetani verranno dirottati verso liste "minori" il che causerà quasi sicuramente per le due corazzate una vera e propria debacle nelle preferenze.

A destra è probabilissima la candidatura del Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere Provinciale Gugliotti (quasi riesce a sorpassare Bertolaso per il numeri di cariche possedute) nella Puglia Prima di Tutto (lista in cui ha militato la escort più famosa d'Europa). Secondo me avrà molte chance di essere eletto (visto il bagaglio di voti delle due precedenti consultazioni), anche se dovrà superare l'ostacolo Cristella e anche qualche mal di pancia fra le anime degli ex FI e AN nel centrodestra, che porteranno ad emorragie di voti verso i candidati di Mottola e Ginosa.... e qualcuno ipotizza anche verso l'ex assessore PD Pelillo (roba da far rigirare lo stomaco).

A sinistra nulla o quasi. Il PD, ha bocciato (al 99,9%) la candidatura del Sen. Loreto causa veti interni. Ma non finisce qui, la gioventù democratica sembra a sua volta aver preso due strade differenti. Da una parte il sostegno al "candidato autorevole massafrese" (parole dello stesso candidato, della serie chi si vanta da solo è....) Mazzarano e dall'altra al consigliere uscente ginosino Costantino. Per i due la mia sensazione è che il primo ce la farà in scioltezza (altrimenti sai che figura, per il "numero 2" del PD pugliese!), mentre per il secondo la strada sembra effettivamente in salita per via dell'affollamento di candidature forti). Riusciranno i nostri eroi con questa divisione a far peggio del risultato delle scorse provinciali? Forse... ma si spera proprio di no, visto che ogni voto perso a sinistra peserà molto nel risultato per Vendola.

Il resto è ignoto, visto che l'unico partito ad aver ufficializzato le candidature è Sinistra Ecologia e Libertà, che non ha nomi castellanetani DOC (SEL a Castellaneta appoggerà la laertina Sannelli), ma che non sembrano male nel complesso.

Che dire pochi nomi in giro ma a causa di tutti queste fibrillazioni i giochi potrebbero essere non del tutto scontati e potrebbero portare colpi di scena direttamente nella vita amministrativa (ormai bloccata) della nostra casa comunale, sia nella maggioranza che nell'opposizione!
I tempi in cui eravamo rappresentati a tutti i livelli politici stanno ormai tramontando, segno della decadenza della nostra classe politica!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io credo che la decenza dovrebbe indurre ognuno di noi a conservare un comportamente decoroso in ogni circostanza. ma evidentemente c'è chi non sa cosa sia la decenza nè il senso della vergogna.

e allora è giusto che, fingendo di tenersi terzo rispetto alle parti, decida di farsi rappresentare (e plagiare e manipolare) dalla parte peggiore.

Pietro_d ha detto...

quale sarebbe la parte peggiore?

oggi leggo intanto che a Castellaneta non ci sarà nemmeno il nome "forte" dei partiti di centrodestra... forse si è persa l'occasione per racimolare una vagonata di voti nel nostro paese... e Maurizio Cristini ringrazia!