domenica 28 febbraio 2010

Liste complete

Ora sappiamo chi scenderà in campo. I castellanetani sono tre in tutto.

Iniziamo a dire che il centrodestra perde la sua candidatura forte (Gugliotti). I veti di Cristella e l'intervento del ministro Fitto in persona hanno tolto il rappresentante castellanetano dalla Puglia Prima di tutto per eliminare gli ostacoli che avrebbero impedito l'elezione dell'ex sindaco di Laterza. Quindi i voti del PDL valentiniano saranno tutti sparsi nella lista principale, difficilmente che converranno tutti sul candidato lertino.

Quindi Castellaneta non ha rappresentanze di centrodestra a meno che non si consideri la candidatura di Cristini in Io Sud (tutti ricordano il suo slogan il mio cuore batte a destra!). Cristini vede scomparire una presenza ingombrante alla sua destra, ma riuscirà a guadagnare qualche voto? Forse, ma resta comunque impresa impossibile l'elezione.

A Sinistra invece arriva la candidatura che nessuno si aspetta quella di Leonardo Rubino per di più in una lista in cui era già sicura la presenza di un castellanetano (quel Vito Moretti che sfidò Nicolotti e Loreto per diventare sindaco). Una bella candidatura di una personalità politica che si era tenuta lontani dai giochi per molto tempo. Un gradito ritorno quello di Leonardo Rubino che sicuramente avrà un gran sostegno della base del centrosinistra castellanetano. La lista è Pugliesi per Vendola in cui ci sono anche altri nomi importanti della provincia ionica.

Che peccato non aver inserito un nome così importante nella lista del PD, un partito che per la composizione della stessa si è dimostrato miope ed intento più a salvaguardare l'elezione a qualche uomo dell'apparato che ai territori, dimenticandosi proprio la zona che comprende le città di Castellaneta, Laterza, Palagianello e Mottola.

Rubino non ha grandi possibilità di essere eletto (fa parte di una lista minore e con concorrenza), ma di sicuro fra tutti i nostri compaesani è quello che ha qualche chance in più. A questo punto mi chiedo se al PD locale non convenga davvero far campagna per lui. Almeno sosterebbe una persona che ha sempre dimostrato di saperci fare in questi ruoli e sopratutto eviterebbe la figuraccia sempre più probabile di un partito ai minimi storici (a questo punto si può anche far peggio delle scorse provinciali). Inoltre possiamo anche dire che la scusa "Rocco Loreto" è venuta meno ma dubito che in via Vittorio Emanuele riusciranno a fare questo piccolo esame di coscienza!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Agli anti loretiani che hanno contribuito alla distruzione di Castellaneta solo per non ammettere che un altro sa e soprattutto fa è venuto meno il collante. sono fiducioso che i signor no, pur di non riconoscere che ancora una volta ha ragione lui,continueranno a far danni a loro e a tutta Castellaneta.

Anonimo ha detto...

sempre più tristi e faziosi questi scadentissimi post scritti su un blog che non legge nessuno, tra l'altro. si vede che si tratta di notizie di terza mano (e dico terza non a caso: la prima è chi le partorisce, la seconda è chi le riferisce, la terza è chi le scrive: è evidente la qualità...).

questo giornalismo per sentito dire, questa finta sinistra che pensa (e complimenti per i pensieri e le raffinate analisi politiche!!!) è qualcosa di molto simile alla comicità. involontaria, però.

Pietro_d ha detto...

@anonimo2: non sono un giornalista, le mie fonti sono i giornali locali e le mie sono semplicemente delle opinioni personali.
il mio blog non sarà letto sicuramente da nessuno eppure sei qui a commentare...
meglio comico che perdente! :D

Pietro_d ha detto...

dimenticavo, non sono un politico non sono un politologo ma sono un cittadino che vuol giudicare la sua classe politica. se tu politico non ti sai far giudicare, puoi sempre scegliere di far altro durante il tempo libero.

e comunque se un qualcosa non ti piace puoi sempre non leggerla.

Anonimo ha detto...

Guarda, stavamo quasi per confonderti con un giornalista... Ci è mancato pochissimo! Meno male che ci hai avvisati che non lo sei. Oltretutto, per giocare a fare i politologi o anche solo i commentatori bisogna conoscere la realtà di cui si parla. E tu disti chissà quanti chilometri dalla realtà di cui parli e che ignori totalmente. O meglio, conosci una sola versione ma questa sembra bastarti.

Ultime cose che scriverò su questo blog perchè trattasi di grossissima perdita di tempo: la prima è che definire personale l'opinione è impegnativo. Ma illudersi di essere liberi e indipendenti non è un reato. Quindi fai pure. La seconda è che Berlusconi è un vincente. Quindi meglio Berlusconi? Meglio i vincenti tout-court?
Sarà il tempo a dire come stanno le cose. Lo stesso tempo che sta regalando una fine ingloriosa a chi si è voluto mettere di traverso allo scorrere del tempo stesso. Contento lui, contenti tutti. Il problema diventa di Castellaneta nel momento in cui si tenta di applicare (si tenta, sia chiaro. La riuscita è ancora tutta da dimostrare.) la strategia del muoia Sansone con tutti i filistei. Ma i filistei sopravviveranno, che ti (vi) (gli, forse è meglio) piaccia o no.
Per il resto, tu vivi nel trapassato remoto mentre qui si parla di futuro.

Ci rivediamo nel 1990.

Ultimissima cosa davvero: la tua ironia sul risultato delle Provinciali è di bassissima lega. Perchè se da una parte c'è chi pensa al suo ego spropositato, lla sua celebrazione chiaramente ridicola e fuori dal tempo, dall'altra c'è chi crede davvero nel bene comune e nella politica semplice ma onesta. Noi abbiamo sempre votato a sinistra. E gli altri, possono affermare a testa alta la stessa cosa?

A mai più risentirci. Tu torna pure nel 1990 che noi siamo diretti nel 2010.

Pietro_d ha detto...

per un attimo avevo pensato che tu fossi di centrodestra... ma il fatto che tu sia un "compagno" (o meglio "compagni"... visto il plurale!) mi fa davvero piangere...

se tu pensi che il sottoscritto sia felice del risultato delle scorse provinciali ti sbagli di grosso, così come non lo sarò a quello delle prossime regionali.... avrei preferito la vittoria, ma in questo nostro paese la miopia è trasversale. Si pensa che il rinnovamento debba per forza di cose escludere l'esperienza... e naturalmente viceversa. Auguri ma ricordati che alla anche voi come colui che accusate siete responsabili della scempio nel centrosinistra castellanetano!

Pietro_d ha detto...

Comunque ognuno ha sempre una sua versione soggettiva ha mai la verità in tasca....

e poi carissimo ti piacciano o no queste sono le mie (e solo mie e ne rispondo solo io) opinioni. Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Ah, già cambia il tuo punto di vista. Adesso le colpe le stai distribunedo. Bene , bene, mi fa piacere. e se ti dicessi tutto chissà che non rovesceresti il tuo punto di vista iniziale. Ma non vorrei sconvogerti. O forse dovrei? Chissà.


Una cosa di sicuro te la devo dire: "Si pensa che il rinnovamento debba per forza di cose escludere l'esperienza... "

Questa fesseria è tua, certo non nostra. E vorrei che questo punto, sul quale si è giocato tanto, per una volta fosse chiaro. Chi vuole escludere chi? E, soprattutto, chi ne ha potere o facoltà? non cadiate nel tranello... Sveglia, forza, ragionate con la vostra testa! Non è mai stato cacciato nessuno. Mai. Solamente sono stai messi in discussione (cosa mai riuscita a nessuno anche se qualcuno negli anni ci aveva provato) i metodi. Il verticismo. E questo non è piaciuto. A qualcuno non piace essere messo in discussione. E poi le stagioni cambiano: se si perde per tre volte consecutive il messaggio che viene dal paese è chiaro. O no?

Attenzione: nessuno dice che nessuno deve andare via. Semplicemente il tempo passa e quindi i candidati devono essere I candidati. Evviva il plurale! E, soprattutto, nessuno può più prendere decisioni da solo. Le deciosni si prendono insieme. Evidentemente questa cosa non piaceva.

Adesso forse qualche equivoco l'abbiamo cancellato.

Pietro_d ha detto...

ancora tu?!? ma non dovevamo vederci più?

a parte gli scherzi, il sottoscritto pensa che le colpe non sono da una sola parte da tempo.... molto tempo, e l'ha sempre detto (e scritto)!

Il messaggio se si perde tre volte c'è, così come c'è il messaggio quando si perde (malamente) una volta (ironia.... no la bile che ribolle). Candidati... peccato che il PD a Castellaneta conta meno di una cippa.... e meno male che siete in due a Taranto, ma forse anche li vi fate i dispettucci!!!