sabato 10 marzo 2012

Candidati trasparenti [#castellaneta2012]

In queste pagine se n'è parlato abbastanza in questi giorni e forse anche con troppe incomprensioni, quindi vorrei fare chiarezza (anche se forse complicherò le cose) una volta per tutte. 

Sarebbe giusto che tutti i candidati presentino la propria candidatura con assoluta trasparenza per facilitare la scelta dei vari cittadini. 
Siamo nell'era 2.0 quindi di spazio ce ne sta a sufficienza, fra blog, siti, pagine Fb, etc... quindi non credo sia così complesso presentare alla cittadinanza per ogni candidato queste semplice cose:

  • Curriculum Vitae (con specificato: istruzione, mansioni lavorative ricoperte e esperienza politica precedente, cosa che dovrebbe essere normale già di suo) 
  • Situazione reddituale/patrimoniale (ultima dichiarazione dei redditi). Esempio
  • Visto che da anni si parla di PUG (partecipato, condiviso e trasparente) sarebbe opportuno specificare la presenza o meno di incompatibilità che in questi 10 anni hanno bloccato l'attività di approvazione di tale strumento...
Edit: quando parlo di candidati, parlo di TUTTI indistintamente dalla carica di Sindaco alla carica di Consigliere Comunale

2 commenti:

cataldo ha detto...

Condivisione senza riserve! Hai perfettamente ragione, considerato che la politica "nostrana" è sempre stata inquinata da interessi e motivazioni esclusivamente personali che prescindono dall'interesse generale!

Anonimo ha detto...

Gentile Sig. Pietro,
finalmente ha rotto gli indugi. La nostra discussione dei giorni scorsi può fare, e spero che ciò accada, breccia in tante persone. Soprattutto nei più giovani che hanno bisogno di comportamenti esemplari.
Vedo che lei, e fa bene a farlo se ne è davvero e genuinamente convinto, sostiene un candidato sindaco. Ne ha messo il logo ovunque! Premetto che non esprimo giudizi di valore perchè davvero non ho riserve o pregiudizi nei confronti di nessuno. Però le chiedo di rigirare queste nostre riflessioni direttamente al candidato sindaco da lei sostenuto. Lo inviti ad adottare le banali regole di trasparenza. Faccia un appello sul web. Scriva a lui e al suo staff. Vediamo se risponde e/o accetta. E poi magari estenda l'iniziativa anche agli altri. Contiamoli. Se la cosa andasse in porto io le assicuro che rinuncio alla mia astensione. Darò la mia preferenza a coloro che vorranno palesare la propria onestà intellettuale ed integrità etica attenendosi a quelle regole di trasparenza nel suo blog evocate. A lei andrebbe il merito di avere innescato una piccola rivoluzione culturale in un paese stanco e addormentato.

la saluto con stima e cordialità