martedì 24 novembre 2009

I cori contro Balotelli non erano razzisti


Ho letto troppe inesattezze in questi giorni su giornali e sentito troppe cavolate in TV e probabilmente con questo post mi attirerò qualche critica. Alla fine della fiera la Juventus è stata multata (20000 Euro), ma vediamo quello che è successo.
  1. Durante la partita parte un coro da una delle due curve bianconere. Il coro in questione (abbastanza chiaro anche da chi ha visto la partita in TV) è "Se saltelli muore Balotelli". Il coro in se è sicuramente non dei più carini (anzi è proprio di cattivo gusto, come di cattivo gusto è il "devi morire" rivolto all'avversario dolorante a terra) ma sicuramente non ha niente di razzista e dirò il perché in seguito.
  2. A questo punto, lo speaker dell'Olimpico di Torino fa l'annuncio che la Juve condanna ogni forma di razzismo. Condivisibile la frase, meno il contesto, visto che non centrava nulla con quello che succedeva sugli spalti.
  3. Parte della tifoseria si è sentita quindi risentita e colpevolizzata e si è quindi sentita il dovere (sbagliando e di fatto dando il fianco ai giornalai antijuventini) di fischiare l'appello.
Perché credo che il coro spiacevole e di cattivissimo gusto non è di stampo razzista?
Semplice è lo stesso coro (o molto simile) che si sono sentiti urlare altri calciatori non molto amati del campionato italiano. Da Lucarelli (che ha sentito lo stessisimo coro del giocatore bresciano) agli odiati (solo dai tifosi avversari) a Materazzi e per finire (ma di casi ce ne sono molti di più) ai grandi juventini Montero e Nedved (che proprio dai tifosi interisti non sono mai stati accolti ne con rose ne con fiori). Perché allora due pesi e due misure? Perché altri giocatori di colore nerazzurri come Maicon, Eto'o, Vieira e Suazo non hanno mai avuto contestualmente a Balotelli lo stesso trattamento? Ma...
Fra l'altro mi sembra davvero inconcepibile che in uno degli stadi che si è più contraddistinto per la correttezza della sua tifoseria (non a caso lo stadio di Torino è uno dei due stadi insieme a quello di Udine in cui le barriere sono quasi del tutto state eliminate).

Nota a margine. Considero il giovane Balotelli uno dei giovani giocatori con le migliori potenzialità. Uno di quelli su cui spenderei anche qualcosina se fosse più disciplinato e sopratutto meno irrispettoso sia nei confronti dell'avversario sia nei confronti del SUO pubblico (il dito a zittire anche i suoi tifosi lo abbiamo viste troppe volte).

Nessun commento: