martedì 14 giugno 2011

Crisi di rappresentatività a Castellaneta?!?

Credo che oggi ci sia bisogno di una piccola analisi dei dati di ieri, sopratutto in merito all'affluenza che si è registrata a Castellaneta. 49% circa, unico fra i paesi sopra i 15.000 abitanti della provincia a non aver raggiunto il quorum. 
Un dato da non prendere sottogamba, cosa che invece su facebook sembra stia avvenendo. E' verissimo che sul voto paesano pesi molto quello della marina, dove risiedono (fittiziamente) molti forestieri, ma non bisogna dimenticare che il mio paese fino a qualche anno fa brillava proprio per le alte partecipazioni alle alte tornate elettorali in genere in linea più o meno con il dato nazionale, ed anche allora il dato della marina pesava nel computo totoale.

Cosa è successo allora? A mio avviso il castellanetano oggi non si sente rappresentato al meglio dalla sua intera classe politica, infatti si dice che il dato delle affluenze spesso è proprio correlato a tutto questo. Non è contento ne dell'amministrazione comunale, ne delle (plurale d'obbligo) opposizioni. Non è contento del trattamento riservato al paese dall'amministrazione provinciale che risulta anni luce distante alle problematiche locali. Non è forse nemmeno contenta dell'amministrazione regionale (che fra l'altro era stata premiata alle ultime elezioni!) visto quanto sta succedendo all'ospedale cittadino. Sicuramente non si sente rappresentata nemmeno dalla politica nazionale...

C'è molto da analizzare, ma da 10 anni si continua a non fare nessun esame di coscienza....

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento: