martedì 29 novembre 2011

Frase del giorno

"Credo che ci siano stati gravi errori quando assegnarono lo scudetto a tavolino all'Inter, quel titolo lo vincemmo nettamente sul campo senza discussioni, poi però la giustizia è andata avanti per conto suo. Si sono poi rivelati tutti incompetenti per non rispondere, dinnanzi all'incompetenza non dico altro, anzi io che sono competente dico che quello scudetto è mio e vinto sul campo"


F. Capello ai microfoni di SportMediaset


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

domenica 27 novembre 2011

Vendola e il disastro nella sanità tarantina

come no!
La descrizione che Leonardo Rubino fa della sanità pugliese e più specificatamente di quella tarantina, lascia pochissimo spazio ad interpretazioni. 
Le due giunte Vendola non hanno fatto alcun "miracolo" e anzi al contrario hanno continuato seguendo (in alcuni casi facendo anche peggio) il percorso tracciato dalla precedente giunta Fitto.
C'è poco da dire, forse il mio governatore è più interessato ad apparire che a fare. Che delusione....



p.s.: il link si riferisce alla raccolta degli articoli. Sullo blog è possibile trovare anche gli articoli in formato testuale (anche se privi di alcune tabelle presenti sui pdf degli articoli).

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

martedì 22 novembre 2011

Benedizione con offerta

Oggi passerà il parroco per la benedizione natalizia e troverà la porta di casa chiusa. Chiusa perché reputo la benedizione qualcosa che ha a che fare più con la superstizione che con la religione. 
Troverà la porta chiusa perché non vorrei iniziare una discussione senza ne capo ne coda con un prete che ha avuto anche l'accortezza di inviare una lettera che al suo interno contiene una bella busta in cui inserire l'offerta per la sua benedizione. 

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

sabato 19 novembre 2011

Juventus Stadium: cose da perfezionare (2)

Continuo qui il discorso lasciato in sospeso ieri.

Biglietti (2). Oltre alle problematiche legate al canale di vendita, altre critiche riguardano la tipologia di vendita. Acquistare un biglietto oggi è un'impresa titanica. Per poter acquistare biglietti "popolari" ho sei un "premium member" o ti attacchi al tram. Non solo anche da premium hai pochissime possibilità di farcela. Il sistema così fatto secondo il mio parere è distorto. Non premia la fedeltà ma solo il fatto di possedere una tessera che costa 42 euro. Nei prossimi mesi quando un maggior numero di persone l'importanza di avere questo tessera si ritornerà punto a capo con il grosso problema che molti tifosi pur spendendo 42 euro non riusciranno ad accedere ai biglietti. 
Mi chiedo se non sia l'ora di organizzare un sistema di vendita biglietti (e abbonamenti) un po' più "meritocratico" che permetta prelazioni a chi maggiormente segue i nostri colori in giro per l'Italia sul modello Arsenal.
Un'altra critica è quella che spesso allo stadio ci sono buchi nonostante i sold out dichiarati dalla società. In realtà ci sono dei buchi (sopratutto nelle zone angolari della Curva Sud) dovuti al fatto che lì la partita la si "assapora" in piedi e accalcati nella zona centrale permettendo a chi siede dietro i tiranti di "accentrarsi". E' indubbio che ci siano altri buchi nel resto dello stadio ma spesso sono dovuti ad abbonati impossibilitati ad arrivare allo stadio sopratutto negli anticipi e/o infrasettimanali. In realtà la Juve potrebbe ridurre questo problema e contestualmente incassare altri soldi permettendo ai suoi abbonati di rimettere in vendita l'abbonamento per singole partite attraverso i canali ufficiali e rimborsando gli stessi (nel caso in cui il biglietto fosse rivenduto) con il prezzo partita direttamente sulla tessera del tifoso/carta di credito ricaricabile. La Juve invece rivenderebbe il biglietto al prezzo pieno della giornata o anche con un piccolo ricarico "last minute". In questo modo ci sarebbero più biglietti a disposizione, lo stadio sarebbe ancora più pieno e la Juve incasserebbe qualcosina in più.

i locali che ospiteranno il museo
Tour/Museo. Da qualche settimana sono partiti i tour nello stadio. Grande successo anche per loro, anche se manca ancora il Museo che verrà inaugurato nella prossima primavera. Uno dei problemi più rilanciati è quello che bisogna per forza prenotare con grande anticipo. Io credo che questo sia un qualcosa di momentaneo dovuto alla novità e che quando tutto si stabilizzerà le prenotazioni non saranno necessarie (a meno di visite di gruppo). C'è chi vorrebbe tour liberi senza orari e accompagnatori. La cosa credo abbia dei costi (pagare un gran numero di personale in giro per lo stadio per controllare i vari turisti) e che una volta tornati a regime diventerebbe anche un costo insostenibile. Secondo me serve pazienza, fra qualche mese tutto sarà stabilizzato. Fra l'altro io preferirei sempre avere un accompagnatore che possa regalare qualche spunto e curiosità visto un prezzo che per il momento è accettabile. La cosa che però è inaccettabile è il divieto di far foto nello spogliatoio bianconero (sembra di ritornare ai "bei giorni" dell'area 51), inoltre consiglierei alla società di far visitare anche lo spogliatoio ospiti nel cui corridoio campeggiano le immagini di tutti i trofei vinti (29 scudetti compresi) anche solo per una questione di orgoglio.

Continua qui


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

venerdì 18 novembre 2011

Meglio Monti

Solo qualche giorno fa chiedevo elezioni subito (o quasi). I dubbi su Monti e sulla soluzione tecnica si sono velocemente dissolti grazie alla "normalità" (che in Italia è quasi straordinarietà) di Monti e del suo discorso, ma anche grazie alla becera classe politica italiana. 

Fra dementi che credono nel complotto demoplutogiudaiocomassonico voluto da rettiliani kazzengeriani, da macchiette alla Scilipoti che non sanno che il Governo in Italia non è scelto direttamente dal popolo, da pseudopoliticanti alla Vendola che pur di apparire rivestono gli antichi abiti Bertinottiani (e al contempo ricordandosi solo dopo esser messi spalle al muro che forse sarebbe meglio non regalare soldi pubblici al S. Raffaele e a Don Verzè per il suo ospedale), leghisti che si risvegliano all'opposizione come se in questi 20 anni abbia governato Monti. A questo aggiungiamoci studenti che se la prendono con un governo non ancora insediato (e che non distinguono un Profumo banchiere da uno rettore) e Forza Nuova e estremisti di sinistra (come il più sbufalato giornalista di tutti i tempi Giulietto Chiesa) che vanno a braccetto ed ecco che mi convinco che forse è meglio Monti di tutto questo marciume.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Juventus Stadium: cose da perfezionare (1)

retro led nel giorno dell'inaugurazione
Dello Juventus Stadium mi sono molto occupato sia su questo blog che su facebook
Dei problemi "insuperabili" se n'è già parlato abbastanza e di conseguenza non ci ritornerò. In questo breve articolo, raggrupperò quindi le problematiche che sono state sollevate dalla prima giornata di campionato ad oggi e che possono essere facilmente risolte. 

Visibilità. Già nel giorno dell'inaugurazione mi ero reso conto che nelle primissime file del primo anello i led pubblicitari infastidivano la visuale. Ci avevo dato però poco peso, visto che sugli stessi erano posizionate le scalinate per permettere ai figuranti della cerimonia di poter entrare in campo. Pensavo che fossero stati posizionati in quel modo solo per l'occasione, invece da quanto sembra la cosa oggi non è molto cambiata. La soluzione in questo caso sarebbe talmente banale che ancora non capisco perché non sia stata adottata. Senza cambiare alcun led, basterebbe arretrarli di circa un metro. Sembra semplice ma nessuno ancora ci ha pensato

biglietto della cerimonia inaugurale
Biglietti (1). E' forse la questione più spinosa di tutta. Dobbiamo partire dal fatto che il nostro stadio non è molto grande. Dei 41000 posti, quasi 24000 sono riservati agli abbonati "standard". Altri 3000 ca. sono riservati ad abbonati "premium". Circa 2000 sono i posti riservati agli ospiti. Considerando poi gli accrediti per giornalisti, tesserati federali e "amici degli amici" (che sembrano essere meno di un tempo) per la vendita libera restano sui 10000 posti (attenti alle cifre "ufficiali" che indicano sempre sui 35-36k posti venduti perché in tali numeri è stato acclarato che non sono conteggiati ne gli abbonati premium e nemmeno i vari accrediti consegnati, quindi siamo sempre in condizioni di completo sold out con variazioni anche significative dovute agli ospiti). Vista la grande fame di Juve e di Stadio che sta contagiando il tifoso bianconero, questi 10000 posti vanno a ruba in pochissimi giorni. Anche se siamo ancora in pieno effetto novità possiamo dire che la capacità fissata a 41000 è stata una stima fin troppo prudenziale. Almeno altri 10000 posti erano necessari. Tornando ai biglietti ci sono però delle vere e proprie problematiche. Il canale di vendita Listicket non sembra reggere la richiesta dei tifosi Juventini. Il sito va spesso down (la cosa ora è anche amplificata da quando la compagnia vende i biglietti del Napoli). Fra l'altro questa azienda non permette ai tifosi di scegliersi in modo "comodo" il posto su una piantina (come succede altrove). Non va meglio nella rete di vendita "tradizionale". La stessa azienda che gestisce la vendita on-line gestisce anche la vendita in alcune delle sue ricevitorie sul territorio. Listicket (controllata da Lottomatica) dovrebbe avere dalla sua la grande presenza su tutto il territorio nazionale, ma purtroppo per al Vecchia Signora la rete di vendita si ferma a Latina, tagliando fuori gran parte dei tifosi meridionali.

Sui biglietti c'è altro da dire. Lo farò in un altro articolo.

la continua qui

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

martedì 15 novembre 2011

Figata


Earth | Time Lapse View from Space, Fly Over | NASA, ISS from Michael König on Vimeo.

Fantastico video della Nasa segnalato da Paolo Attivissimo. Sembra finto ma è tutto vero. Vedetelo in HD...

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

lunedì 14 novembre 2011

Cosa ci farei nel "Mercato coperto"

Paese7 ha lanciato un concorso di idee, su cosa fare dei locali del "mercato coperto". Prendo la palla al balzo e senza inventarmi nulla di "estremo" propongo la cosa meno complessa più semplice e che più farebbe risparmiare il comune. 
Ci trasferirei tutti gli uffici comunali presenti in locali in cui si pagano dei canoni di affitto (su tutte anagrafe e ufficio elettorale ad esempio). 

Inoltre la zona è vicina alla casa comunale e facilmente raggiungibile a piedi.

sabato 12 novembre 2011

#mai più

Oggi ci si libera di B. Si spera di non rivederlo #maipiù nei palazzi della politica, anche se tutto dipende solo dalle sinistre e dalle opposizioni.
Per il momento si festeggia ma da domani l'ombrellino tanto caro a Cipputi tornerà ad essere la dura realtà.

Per l'occasione il blog ha un nuovo banner in testata

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

giovedì 10 novembre 2011

Confusione castellanetana o mancanza di coerenza?!?

Se leggiamo cosa ne pensano della politica nazionale in alcuni partiti politici locali noteremmo una bella confusione o forse mancanza di coerenza rispetto alla a quanto succede nella politica locale. 

Come in dr. Jekyll e mr. Hyde mentre per quanto riguarda il "locale" bisogna svecchiare la politica, nel "nazionale" invece non si può fare a meno di certe personalità. 

Clicca per ingrandire

Gli stessi problemi di bipolarità abbiamo anche nel giudicare la coalizioni di salute pubblica che se nel locale sono positive per il bene della nostra città, nel nazionale diventano "innaturali commistioni". 

Clicca per ingrandire

Che dire davvero un bel modo di pensare "contorto e coerente". E' bello sapere che c'è tanta chiarezza... E sia ben chiaro che considero nello stesso modo anche i comportamenti speculari...



Immagini "rubate" da facebook. La prima dal profilo del PD cittadino la seconda dal gruppo aperto gestito da SEL.

mercoledì 9 novembre 2011

Nuovo governo e urne

Non ci sono altre soluzioni. L'attuale composizione del parlamento è talmente frastagliata che non permetterebbe altra soluzione. Subito (sin da oggi) un nuovo governo a tempo (tecnico a guida Monti sarebbe meglio, ma andrebbe bene anche un Letta qualsiasi) che non peggiori l'attuale situazione e non ci faccia perdere altra credibilità sui mercati e all'estero. Che cerchi di cambiare la legge elettorale, anche se dubito che riescano a mettersi d'accordo su un testo condiviso. Poi entro i primi mesi del nuovo anno subito alle urne. 

Solo con nuove elezioni si può avere qualcosa di credibile...

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

martedì 8 novembre 2011

The end


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

mercoledì 2 novembre 2011

Chiusi gli scavi di Castellaneta

Purtroppo siamo in Italia e la chiusura di scavi, diventa quasi una benedizione. Meglio ricoprirli che lasciarli alla mercé di tombaroli o semplicemente alla intemperie e alla mancanza di manutenzione (vedi i continui crolli a Pompei). 
Una brutta (o bella se si considera che alla fine si preserva il sito per un futuro migliore) notizia, fra le tante che già normalmente affollano quotidianamente giornali e tg...


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.